“La peculiarità della democrazia non risiede solo nel fatto di aver introdotto nuoveparole, ma anche le nuoveidee che tali parole esprimono.”
“Volere arrestare la democrazia sembrerà allora voler lottare contro Dio.”
“La superficie della societàamericana è ricoperta da uno strato di vernice democratica, ma di tanto in tanto si possono vedere apparire i vecchi colori aristocratici.”
“La democrazia è il potere di un popolo informato.”
“In un paese in cui regni apertamente il dogma della sovranità del popolo la censura è non solo un pericolo ma anche una grande assurdità.”
“Il mondo ha l'andatura di un sciocco, esso avanza dondolando mollemente tra due assurdità: il diritto divino e la sovranità popolore.”
“La democrazia è come un vecchio autobus che tutti possono prendere per andare da qualche parte, magari senza pagare il biglietto. È poco esigente, lascia fare, si lascia maltrattare. È un regime che sopporta pazientemente violazioni, degrado, cattiverie, scortesie, volgarità. Infatti non pretende di mutare la naturaumana, si adatta a convivere con princìpi e impulsi antidemocratici, anzi li fa prosperare. In questo senso è tollerante e non solo nel dominio delle opinioni.”
“Se la libertà potesse sbrigarsi le cose da sola, sarebbe la democrazia.”
“La democrazia non garantisce uguaglianza di condizioni; garantisce solo uguali opportunità.”
“La democrazia è essenzialmente antiautoritaria; vale a dire, non solo chiede il diritto ma impone la responsabilità di pensare da soli.”
“Quando la maggioranza sostiene di avere sempre ragione e la minoranza non osa reagire, allora è in pericolo la democrazia.”
“Democrazia è anche accettare una dose sopportabile di ingiustizia per evitare ingiustizie maggiori.”
“Il mio idealepolitico è l'idealedemocratico. Ciascuno deve essererispettato nella sua personalità e nessuno deve essere idolatrato. Per me l'elemento prezioso nell'ingranaggio dell'umanità non è lo Stato, ma è l'individuo creatore e sensibile, è insomma la personalità; è questa sola che crea il nobile e sublime, mentre la massa è stolida nel pensiero e limitata nei suoi sentimenti.”
“Non votare [al referendum] è come non innaffiare la pianta della democrazia.”
“In termini di politica democratica la triade composta dal Parlamento, dal Consiglio e dalla Commissione produce dunque un buco nero nel quale scompare ciò che noi intendiamo per democrazia.”