“La democrazia funziona quando a decidere sono in due. E uno è malato.”
“In una società democratica, le persone devono realizzare che senza la loro quotidiana e permanente partecipazione, i cambiamenti non possono accadere.”
“Non c’è democrazia senza pluralismo e imparzialità dell’informazione.”
“La nave della democrazia, che ha resistito a tutte le tempeste, può affondare a causa dell'ammutinamento di quelli che vi sono a bordo.”
“Non ci può essere vera democrazia fino a che le voci delle donne non saranno ascoltate.”
“Democrazia è difettosa, perché si sa che non è perfetta, ma democrazia... Ti amo!”
“La legge è legge, sia essa giusta o no, nessuna democrazia, nessuna repubblica sarebbero possibili se si obbedisse soltanto alle leggi che si approvano. Ma nessuna sarebbe accettabile se si dovesse, per obbedienza, rinunciare alla giustizia o tollerare l'intollerabile.”
“Il Congresso funziona nel modo in cui i Padri Fondatori l'avevano inteso - non molto bene. Essi compresero che se ti muovi troppo rapidamente, la nostra democrazia sarà meno responsabile verso la maggioranza.”
“La democrazia è un piccolo nucleo basato sul comune accordo, circondato da una vasta gamma di differenze.”
“Non esiste alcuna forza così democratica come la forza esercitata da un ideale.”
“La tendenza delle democrazie è, in ogni cosa, alla mediocrità.”
“La democrazia consiste nello scegliere i tuoi dittatori, dopo che questi ti hanno detto quello che tu pensi di voler sentire.”
“L'Italia è sempre stato un Paese 'incompiuto': il Risorgimento incompleto, la Vittoria mutilata, la Resistenza tradita, la Costituzione inattuata, la democrazia incompiuta. Il paradigma culturale dell'imperfezione genetica lega con un filo forte la storia dello sviluppopolitico dell'Italia unita.”
“Questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio.”
“Il populismo-chic è il più pericoloso. Non è visto come una minaccia perché abolisce le distanze, le competenze. È culturalmente democratico e permette a tutti di esprimersi, di giudicare ed essere ascoltati.”