“La nostra società democratica è basata sulla cooperazione del maggior numero di persone, necessaria affinché possiamo convivere in un mondo il cui funzionamento è ben oliato.”
“L'ignoranza è un'erba cattiva, che i dittatori possono coltivare tra i loro simili, ma che nessuna democrazia può permettere tra i propri cittadini.”
“Il problema nella democraziamoderna è che gli uomini non si avvicinano alla leadership finché non hanno perso il desiderio di guidare qualcuno.”
“La democrazia è necessaria per la pace e per minare le forze del terrorismo.”
“Un popolo ispirato dalla democrazia, dai diritti umani e dalle opportunitàeconomiche volta le spalle con decisione all'estremismo.”
“Il bello della democrazia è proprio questo: tutti possono parlare, ma non occorre ascoltare.”
“La soluzione ai problemi della democrazia è più democrazia.”
“Ogni nazione ha il suo partito della guerra. Non è il partito della democrazia. È il partito dell'autocrazia. Esso cerca il dominio assoluto.”
“Fra i malanni della nostra democrazia l'estensione sempre più ampia di zone di potereocculto non è dei meno gravi.”
“Ciò che contraddistingue una democrazia è il tempo d’avanzo, il plusvalore del tempo, tempo per leggere e tempo per pensare.”
“Il diritto a manifestare in maniera non violenta è un pilastro irrinunciabile della democrazia, come lo sono il pluralismo e la tolleranza. Non ci può essere alternativa alla via del dialogo e del confronto. Il dialogo è, in realtà, lo strumento dei forti. Il ricorso alla forza o alla violenza è spesso espressione di debolezza.”
“L'allenamento è il non luogo della democrazia: non c'è tempo per discutere, si deve solo produrre.”
“Democrazia e legalità sono come marito e moglie: senza l'uno, non può esistere l'altra.”
“Il suffragio universale, la più mostruosa e la più iniqua delle tirannie, perché la forza del numero è la più brutale delle forze e non ha dalla sua neanche l'audacia e il talento.”
“La democrazia dovrebbe essere qualcosa di più che due lupi e una pecora che votano su cosa ci sarà per cena.”