La democrazia non ha bisogno di qualcuno che agisca "per il popolo" in quanto il popolo è sovrano.
“L'Occidente, come terra della democrazia delle istituzioni e della democrazia dei diritti, è ciò che noi siamo, o almeno ciò che vorremmo essere.”
“La dittatura non accetta le critiche, ma le ascolta; la democrazia le accetta, ma non le ascolta.”
“La democrazia è l'arte del pensiero collettivo, ma indipendente.”
“Il qualunquismo è il peggiore nemico della nostra democrazia.”
“La democrazia si basa su un complesso di bugie così infantili che debbono essere protette da un rigido sistema di tabù, se no anche i cretini riuscirebbero a farle a pezzi. La sua prima preoccupazione deve quindi essere penalizzare la libera circolazione delle idee.”
“La democrazia è la forma di governo che dà ad ogni uomo il diritto di essere il proprio oppressore.”
“La democrazia è la patetica fiducia nella saggezza collettiva di una ignoranza individuale.”
“Io credo che ogni governo sia un male, dato che ogni governo deve necessariamente fare guerra alla libertà, e che il governodemocratico sia per lo meno cattivo quanto quello espresso in altre forme.”
“In democrazia, un partito dedica sempre il grosso delle proprie energie a cercare di dimostrare che l'altro partito è inadatto a governare; e in genere tutti e due ci riescono, e hanno ragione.”
“La democrazia è l'arte e la scienza di far funzionare il circo dalla gabbia delle scimmie.”
“In democrazia, l'uomo più popolare non è il più democratico, ma il più dispotico. La gente comune gode delle vessazioni di un tale uomo. É deliziata che lui sia il boss. Il passo naturale della gente è il passo dell'oca.”
“Adulterio è l'applicazione della democrazia per amore.”
“La democrazia è solo un sogno: dovrebbe essere posta nella stessa categoria dell'Arcadia, di Babbo Natale e del Paradiso.”
“La lesione della democrazia avviene semmai quando un esito referendario viene tradito.”