“La democrazia è la peggiore forma di governo, ad eccezione di tutte quelle sperimentate finora. La democrazia non è cosa semplice, bisogna lavorarci su. La democrazia è un mezzo che ci assicura di essere governati non meglio di quanto meritiamo.”
“La democrazia è la volontà di una nazione. Ogni mattina leggo il giornale e resto stupefatto nello scoprire cos’è che voglio questa volta.”
“Per democrazia non intendo affatto qualcosa di vago come 'il governo del popolo' o 'il governo della maggioranza', ma un insieme di istituzioni (e fra esse specialmente le elezioni generali, cioè il diritto del popolo di licenziare il governo) che permettano il controllopubblico dei governanti e il loro licenziamento da parte dei governati e che consentano ai governati di ottenere riforme senza ricorrere alla violenza e anche contro la volontà dei governanti.”
“Una nazione è democratica quando è capace di privare del potere i suoi governantiincapaci.”
“Una democrazia non può esistere se non si mette sotto controllo la televisione.”
“La democrazia consiste nel mettere sotto controllo il poterepolitico.”
“Se la democrazia è distrutta, tutti i diritti sono distrutti; anche se fossero mantenuti certi vantaggi economici goduti dai governati, essi lo sarebbero solo sulla base della rassegnazione.”
“Uno stato è politicamente libero, se le sue istituzionipolitiche rendono di fatto possibile ai suoi cittadini di cambiaregoverno senza spargimento di sangue, nel caso in cui la maggioranza desideri un tale cambiamento di governo.”
“La democrazia è l'espressione di una società aperta, basata sull'esercizio critico della ragioneumana, e quindi su un continuo perfezionamento di determinate istituzioni, senza ricorso ad atti di violenza.”
“Non ci dovrebbe essere alcun poterepolitico incontrollato in una democrazia. Ora, è accaduto che questa televisione sia diventata un poterepolitico colossale, potenzialmente si potrebbe dire anche il più importante di tutti, come se fosse Dio stesso che parla. E così sarà se continueremo a consentirne l'abuso.”
“La democrazia senza moralità è impossibile.”
“Non sono il candidatocattolico a diventarepresidente. Sono il candidato del partitodemocratico alla presidenza, al quale è anche capitato di esserecattolico.”
“Il pensieropotere al popolo non è rivoluzionario: il nostro paese è stato fondato su questo concetto.”
“La prima regola in democrazia è che la verità non deve basarsi sui fatti, ma sul consenso generale.”
“La capacità di un popolo a governarsi democraticamente è proporzionata al grado della sua comprensione della struttura e del funzionamento di tutto l’organismosociale.”