“La coscienza: una rete elastica, che se s'allenta un poco, addio! scappa fuori la pazzia che cova dentro ciascuno di noi.”
“L'ego è il dettame immediato della coscienzaumana.”
Chi trova nella propria vita molte colpe si sveglia di frequente anche dai sogni come i fanciulli e vive nella paura, tra bruttipresentimenti; a chi invece è conscio di non aver commesso alcuna ingiustizia sta sempre accanto una lieta speranza e una buona "nutrice divecchiaia".
“Gli occhi dello spirito non cominciano ad essere penetranti che quando quelli del corpo cominciano ad abbassarsi.”
“Chi accusa un altro di una colpa deve guardare se stesso.”
“Talvolta, ahimè!, la coscienza dell'uomo sopporta un fardello così pesante di orrore che può esserescaricato solo nella tomba. Così l'essenza di tutti i crimini resta sconosciuta.”
“Non c'è nessun testimone così terribile, nessun accusatore così implacabile come la coscienza che abita nel cuore di ogni uomo.”
“Quello che conta non è tanto l'idea, ma la capacità di crederci.”
“L'anarchia è una forma di governo o di costituzione nella quale la coscienza pubblica e privata, formata dallo sviluppo della scienza e del diritto, basta da sola a mantenere l'ordine ed a garantire tutte le libertà.”
“Dio è l'ombra della coscienza proiettata sul campo dell'immaginazione.”
“La propria coscienza vale mille testimoni.”
“La scienza senza coscienza non è che la rovina dell'anima.”
“La coscienza è la voce che ti dice che non avresti dovuto fare una cosa dopo che l'hai fatta.”
“La buona coscienza serve da buon cuscino.”
“Gesù non dichiara mai l’idea sacrilega che egli sia Dio. Egli si crede in rapporto diretto con Dio, si crede figliuolo di Dio. La più alta coscienza di Dio che sia mai esistita in seno all’umanità è stata quella di Gesù.”