“La coscienza è la misura dell'onestà dell'egoismo. Ascoltala attentamente.”
“Sei guidato nella tua esistenza dalla creatura interiore capace di apprendere, dal gaio essere spirituale che è il tuo vero Io. Non voltare le spalle a futuri possibili prima di essere certo che non hai niente da imparare da essi. Sei sempre libero di cambiareidea e di scegliere un avvenire diverso, o un diverso passato.”
“Quando fai la cosa giusta, Dio viene sempre in tuo aiuto, te lo assicuro.”
“La coscienza è come una creatrice di situazioni immaginarie in stesure multiple.”
“C'è un metodo per migliorare la nostra vita. Consiste nel passare meno tempo a osservare noi stessi davanti allo specchio e un po' di più ad ascoltare la nostra coscienza.”
“C’è un luogo dove la pace della natura filtra in noi come la luce del sole tra gli alberi. Dove i venti ci comunicano la loro forza e gli affanni si staccano da noi come foglie. Non è difficile arrivarci: basta guardarsi dentro ed avere un cuore pulito.”
“Universo senza coscienza, ma anche senza inconscio.”
“La ragione è stata data all'uomo perché egli possa vivere con giudizio, e non tanto perché egli possa rendersi conto di vivere irragionevolmente.”
“La coscienza è il tramite fra ciò che è stato e ciò che sarà, un ponte gettato tra il passato e il futuro.”
“La scienza non può distruggere la coscienza della libertà, senza cui non ci sarebbero né la moralità né l'arte, ma può rifiutarla.”
“Non fosse per la vigilante pietà di Dio, mi sembra che al primo prender coscienza di sé stesso l'uomo ricadrebbe in polvere.”
“Smemoratezza: un dono di Dio concesso ai debitori per compensarli della loro povertà di coscienza.”
“Zanzara. Germe dell'insonnia, da distinguersi comunque dalla coscienza, che è il bacillo della stessa malattia.”
“Agli esami di coscienza non si prende quasi mai la lode. Non si va mai a fondo nel programma, si lascia sempre qualche argomento al vento, si sviscerano le aspettative, si accumulano i rischi, ci si prepara al minimo indispensabile.”
“Illuminazione significa prendersi piena responsabilità per la propria vita.”