“Una scuola domenicale è una prigione nella quale i bambini fanno penitenza per la cattiva coscienza dei loro genitori.”
“La sola speranza per il futuro è un mutamento della coscienzaumana. Sta all'uomodecidere se vuole collaborare a questo mutamento, o se invece dovrà esserci costretto da circostanze sempre più soffocanti ed invisibili.”
“La rivoluzione deve essere interna, nelle persone, nella gente, nel popolo. Deve essere la coscienza di ognuno a ribollire ed essere contagiosa, diventare una coscienza collettiva.”
“L'analisi non ha poteri curativi nel suo bagaglio; semplicemente ci rende consapevoli dell'esistenza di un male, che, abbastanza stranamente, è la coscienza.”
“Molti uomini vivono in pacifica coesistenza con la propria coscienza sporca.”
“Mentre la coscienza è nostra amica, tutto è in pace; ma una volta che viene offesa, addio mentetranquilla.”
“Anche quando avremo messo a posto tutte le regole, ne mancherà sempre una: quella che dall'interno della sua coscienza fa obbligo a ogni cittadino di regolarsi secondo le regole.”
“Struggitor di se stesso è un reo potere.”
“La voce della coscienza è come uno di quei congegni d'allarme che scattano per ogni nonnulla e nessuno gli dà più retta.”
“L'uomo possiede la capacità di distinguere tra bene e male e la facoltà di non tenerne conto.”
“Una speranza, a volte, indebolisce le coscienze, come un vizio.”
“Al mondo non c'è coraggio e non c'è paura, ci sono solo coscienza e incoscienza. La coscienza è paura, l'incoscienza è coraggio.”
“Non c'è nessun oggetto che mi fa esistere. Nessuno scopo è più importante del mio Sé.”
“Solo a una coscienza disattenta è dato di intuire l'idea dell'Universo.”
“Tutta la nostra esperienza interiore è il gioco di due fattori: la memoria (il passato), l'angoscia (il presente).”