“La prudenza è l’intelligenza del coraggio.”
“La felicità consiste nella libertà, e la libertà nel coraggio.”
“La libertà è il possesso sicuro di chi solo ha il coraggio di difenderla.”
“I più coraggiosi sono sicuramente quelli che hanno la visione più chiara di ciò che è davanti a loro, gloria e pericolo allo stesso modo, e tuttavia vanno incontro ad esso.”
“La parola chiave di questo millennio è: coraggio, qualcosa che l’uomo ha sempre dovuto tirare fuori per districarsi dai suoi guai, per affrontare la giornata. Il sistema in cui viviamo ci ha protetto così bene da renderci schiavi volontari, perché ci chiede sì coraggio nell’affrontare la vita quotidiana, ma non ci chiede il vero coraggio, quello di scegliere, di cambiare, di assumere su di noi la responsabilità della nostra storia dicendo no allo stereotipo più in voga.”
“Non è possibile attaccare il nemico con la cavalleria se si pensa di apparire buffi seduti su un cavallo.”
“Chi non vuole intraprendere una lotta accanita di sforzi inutili, pericoli profondi, trappole, chi non è pronto a dare tutto per sentirsi vivere non ha bisogno di diventare funambolo. Soprattutto non lo potrebbe.”
“Chi è fiero della propria paura osa tendere cavi sui precipizi; si lancia all'assalto dei campanili; allontana e unisce le montagne. Ecco il viaggio da fare: alzati quando il filo si mischia alla carta del cielo.”
“A questo mondo servono ali d'aquila per superare tutte le cose insensate che ci sono. ”
“Il silenzio è un po' come il buio: bisogna avere il coraggio di guardarlo.”
“Chi si sforza di servire, di fare del bene e di migliorare il mondo, è come un nuotatore, che lotta contro una corrente ripida, in un fiume dalle onde tumultuose sferzate dal vento. Spesso gli ruggiscono sopra la testa, spesso lo spingono indietro e lo atterriscono. La maggior parte degli uomini cede allo stress della corrente. Solo di tanto in tanto un uomo dal cuore grande e impavido e dalle braccia vigorose continua a lottare verso il successo finale.”
“A che serve vivere, se non c'è il coraggio di lottare?”
“Non siamo mai scappati, non lo farò ora. Io resto qui a combattere!”
“Per quello che vale, non è mai troppo tardi, o nel mio caso troppo presto, per essere quello che vuoi essere. Non c'è limite di tempo, comincia quando vuoi. Puoi cambiare o rimanere come sei, non esiste una regola in questo. Possiamo vivere ogni cosa al meglio, e spero che tu viva tutto al meglio... spero che tu possa vedere cose sorprendenti, spero che tu possa avere emozioni sempre nuove. Spero che tu possa incontrare gente con punti di vista diversi. Spero che tu possa essereorgoglioso della tua vita. E se ti accorgi di non esserlo , spero che tu trovi la forza di ricominciare da zero.”
“La personaprudente sa prevenire il male e la persona coraggiosa lo sopporta senza lamentarsi.”