“La chiesa è soltanto un'istituzione secolare nella quale gli istruiti a metà parlano ai convertiti a metà.”
Diceva abba Severino: “Com’è facileconfondere l’immaginazione con il cuore! Quanti uomini credono di essersi convertiti nel momento in cui pensano di convertirsi…
“Lo stesso vescovo fu un giorno avvicinato da un filosofo.- Desidererei tanto – gli disse costui – divenire cristiano. Ma non riesco a credere nel soprannaturale.Gli rispose abba Elenio:- Sarebbe come pretendere di bere vino fatto senza uva.”
“Un giovane, convertito di recente, chiese a un anziano: - Abba, adesso dovrò rinunciare completamente al mondo? - Non temere – gli disse l’anziano. – Se la tua vita sarà realmente cristiana, sarà il mondo che rinuncerà subito a te.”
“Un pagano, noto per la sua avarizia, vuole convertirsi al cristianesimo e si reca in un monastero:- Il mio nome è Giosuè Berhsan e vorrei esserebattezzato – dice all’abate.- Con quale nome? – gli chiede il santomonaco.- Giovanni Battista.- È un nome un po’ impegnativo. Perché lo hai scelto?- Per non dover cambiare le iniziali della nostra biancheria.”
“Conversione significa molto semplicemente «svolta», significa cambiamento di rotta.”
“Oh, bene, ho sempre detto che mi sarei convertito a qualsiasi religione per un sigaro e mi sarei fatto battezzare in essa per una scatola intera.”
“Una volta il pretecattolico le si era avvicinato proprio al Queen’s Hotel sfoderando l’accendino senza darle il tempo di tirar fuori i fiammiferi. Lei lo ringraziò, ma evitò di conversare, per paura che cercasse di convertirla.”
“Dio di nessuna cosa tanto si rallegra, come della conversione e della salvezza dell'uomo.”
“È tanto assurdolitigare con gli uomini, quanto torturarli, per farli credere.”
“Vi scongiuro, fratelli miei, rimanete fedeli alla Terra, e non prestate fede a coloro che vi parlano di speranze ultraterrene! Si tratta di avvelenatori, che lo sappiano o meno.”
“Il tempo fa più convertiti della ragione.”
“Non basta una riforma delle strutture, che pure ci deve essere, se non è accompagnata da una permanente conversione personale.”
“Quando sono diventato cristiano la mia fiducia è cresciuta.”
“Strana bizzarria dello spiritoumano, si può convincere un uomo dei suoi errori, ma non convertirlo.”