“Nutrire la consapevolezza interiore, l’introspezione e il ragionamento è più efficace che meditare e pregare.”
“La sofferenza accresce la forza interiore; il desiderio di soffrire fa scomparire la sofferenza.”
“La verità non può essere riconosciuta se non ci accorgiamo che assegniamo alle persone e alle cose una condizione di concretezza e di permanenza che in realtà non esiste.”
“Attirata dalla luce e dal calore, una falena vola dentro una fiamma. Incantato dai suoni di una chitarra, un cervo immobile non si accorge del cacciatore. Attirato dal profumo di un fiore, un insetto vi rimane intrappolato. Legato al gusto, un pesce guizza verso l’amo. Sospinto nel fango, un elefante non riesce a emergerne.”
“Non c'è che l'umiltà che apra a Cristo. Fin che manca il riconoscimento della propria insufficienza e l'invocazione conseguente, Cristo non può entrare in un'anima e in un mondo.”
“La sconfitta non arriva mai a qualsiasi uomo fino a che egli non l'ammette.”
“Poche sensazioni possono essere così stimolanti e incutere, allo stesso tempo, tanta paura quanto la consapevolezza di essere oggetto dell’amore di un altro, perché se non si è assolutamente sicuri delle proprie virtù, si giudica l’affetto che si riceve come un grande dono immeritato.”
“La consapevolezza dell’insania di un amore non ha mai preservato nessuno da tale malattia.”
“Nessuno in fatto d’ingegno sa precisamente quanto ne ha: il bello è che ognuno si crede più ricco di quello che è, e che spesso i più poveri sono proprio quelli che sono più soddisfatti.”
“La conversazione è una cosa tanto superflua eppure tanto necessaria, in cui gli uni non dicono sempre ciò che sanno, e gli altri non sanno sempre ciò che dicono.”
“La vita per fortuna dà un posto alle cose. Quando sembra che non ce ne sia uno per sé guardarsi attorno aiuta. Le storie, anche poche storie incrociate senza averle cercate, parlano di questo: di come invece ci sia un posto per tutto, a saperglielo dare. Un posto anche per l’assenza. Di quante ombre sia pieno l’amoreperfetto, e di quante risorse inattese. Di quanti modi esistano per accogliere quello che viene, quello che c’è. Tanti modi così diversi e tutti senza colpa, alla fine: i modi che ciascuno trova.”
“La gente famosa pensa di poter restare per sempre sulla cresta dell'onda, senza realizzare che è contro la regole della vita. Non si può restare in cima a lungo, è un fatto naturale.”
“Non desidereremmo molte cose con ardore, se conoscessimo perfettamente che cosa desideriamo.”
“Finché vi barcamenate tra molti uomini, non sono per niente geloso; vedo allora nei vostri amanti soltanto dei successori di Alessandro, incapaci di conservare tutti insieme quell’impero su cui io regnavo da solo.”
“Che ceda, ma che combatta; senza aver la forza di vincere abbia quella di resistere; che assapori lentamente il sentimento della propria debolezza, ma sia costretta a riconoscere la propria disfatta.”