“Se solo potessi conoscere il suo cuore, tutto sarebbe più facile.”
“Presentarsi come persone aggiornate significa essereincapaci di soddisfare la vanità degli altri: cosa che una personasensibile dovrebbe sempre evitare. ”
“I primi passi di una scoperta scientifica e delle sue misurazioni sono quelli che aumentano di più la conoscenzaumana esistente.”
“I figlioli imparano sempre assai più cose di quelle insegnate; e sono i figlioli a conoscere i genitori, non il contrario.”
“Non dar retta ai tuoi occhi e non credere a quello che vedi. Gli occhi vedono solo ciò che è limitato. Guarda col tuo intelletto, e scopri quello che conosci già, allora imparerai come si vola.”
“Presta ascolto a ciò che conosci invece che a ciò che temi.”
“Fare significa dimostrare che lo sai.”
“Vi sono due vie per ogni conoscenza: quella più lunga, più lenta, più faticosa alla comprensione, e quella che viene percorsa con la forza e la velocità dell'elettricità, la via della fantasia, che, mossa dalla vista e dal contatto diretto dei resti antichi, senza mezzi termini comprende il vero, come attraverso una scossa. Ciò che viene acquistato per mezzo di questa seconda via è enormemente superiore per vita e colore a ciò che viene conquistato per mezzo dell'intelletto.”
“Sii sempre curioso. La conoscenza non ti acquisirà - sei tu che devi acquisirla.”
“Perché la conoscenza stessa è potere.”
“Tutto il sapere dovrebbe essere rivolto all'uso e all'azione.”
“Il desiderio di eccessivo potere ha provocato la caduta degli angeli; il desiderio di eccessiva conoscenza ha provocato la caduta dell’uomo; ma nella carità non c’è eccesso, né l’angelo né l’uomo vengono messi in pericolo da essa.”
“Nulla ispira a un uomo tanti sospetti quanto il fatto di saper poco.”
“Lei non sa un cazzo perché non l'ha mai preso nel culo!”
“Quando un uomo affronta sei anni di addestramento per diventaredottore non sarà mai più lo stesso. Sa troppo.”