“Lo scopo dell'istruzione non è la conoscenza dei fatti, ma dei valori.”
“Ci sono nei fatti due cose: scienza ed opinione; la prima genera conoscenza, la seconda ignoranza.”
“La conoscenza può dare peso, ma le realizzazioni danno lustro, e molte persone vedono più che pesare.”
“L'apprendimento si acquisisce leggendo libri, ma l'apprendimento molto più necessario, la conoscenza del mondo, si acquisisce soltanto leggendo gli uomini, e studiando tutte le loro diverse sfaccettature.”
“Sai cosa ero, puoi vedere ciò che sono: cambiami, cambiami!”
“La scienza sa, ma non sa il senso del suo sapere.”
“La conoscenza chiara si manifesta anche in termini chiari.”
“Commozione non è conoscenza ma fonte di intuizione, che fornisce il materiale indispensabile per la conoscenza.”
“La scienza dovrebbe smettere di faredichiarazioni: il fine della conoscenza è sempre una continua contraddizione.”
“Nella scienzareale una ipotesi non può mai essere provata vera... Una scienza che confina se stessa alla correlazione di fenomeni non può mai imparare nulla sulla realtà sottostante ai fenomeni, mentre una scienza che va oltre a questo e introduce ipotesi sulla realtà, non può mai acquisire una certa conoscenza di tipo positivo sulla realtà; in qualsiasi modo procediamo, questo ci verrà sempre negato.”
“- Sheldon: Sai, io sono un fisico, ho una conoscenza basilare dell'intero universo e di tutto quello che contiene.- Penny: Chi sono i Radiohead?- Sheldon: [Non riesce a rispondere] Ho una conoscenza basilare di tutto ciò che è importante nell'universo.”
“Lo stupido non sa, però crede di sapere. Il saggio non sa, però sa di non sapere. Quando lo stupido sa, non sa di sapere. Quando il saggio sa, sa di sapere.”
“Tutto quello che diventerai, lo sei già. Tutto quello che conoscerai, lo sai già. Quello che cercherai, ti sta già cercando, è in te.”
Una farfalla: le strappo le ali e guarda, un peperoncino! La risposta del maestro non si fa attendere: “No, no; non è così, permettimi che corregga la tua poesia: Un peperoncino: gli metto le ali e guarda, una farfalla!”.
“Io considero ogni giorno nel quale non ho fatto una nuova conoscenza come un giorno perso.”