“Dio è l'unicoconforto durante la vita, è la colla che tiene insieme tutto.”
“Mettere la consolazione al posto del dolore è opera più grande della creazione che ha messo l'essere al posto del nulla.”
“Non dare per scontato che colei che cerca di confortarti ora viva senza problemi tra le semplici e calme parole che a volte ti fanno bene. Anche la sua vita può esseretriste e irta di difficoltà, che restano molto al di là delle tue. Se fosse altrimenti, lei non sarebbe mai stata capace di trovare quelle parole.”
“Lei riuscì a ridere, e mi fece bene al cuore. Afferrai la spada e andammo a radunare le truppe.”
“Ogni volta che era tentato di mollare, di lasciarsi cadere e morire – ovvero ogni dieci minuti – si avvicinava a lei e la prendeva per mano, tanto per ricordarsi che il calore era di questo mondo.”
L'amore è l'ultima illegalità.Esso semplicemente non rispetta nessuna regola.Il massimo che ognuno di noi può fare è di arruolarsi come suo complice.Invece di fare voto di comportarsi con onore e di obbedire, forse noi dovremmo giurare di aiutare e sostenere.Questo significherebbe che la sicurezza è fuori discussione.Le parole "fai" e "resta" diventano inappropriate.Il mio amore per te non ha secondi fini.Ti amo gratis.
“Ho sempre trovato nel sesso una grande virtù consolatoria, e niente addolcisce di più le mie afflizioni che sentire che una personaamabile si interessa ad esse.”
“Se è così, se è venuto a mitigare un dolore inevitabile, un male invincibile, se è venuto a lenire soprattutto lo strazio della morte e dell'agonia... allora tutto diventa chiaro: tutto è osanna.”
“Consolarsi con l'altrui miserabilità può certo aiutare ad alleviare la propria disperazione ma non a migliorare se stessi.”
“La consolazione di un dolore inconsolabile sta nella sua grandezza.”
“Prendere l'autostrada Napoli-Bari, uscire a Candela e puntare verso Sud. E s'incontreranno colline di grano a perdita d'occhio. È il luogo dell'anima.”
“Nell'ultima ora solo Dio può dare conforto.”
“Michelangelo dava a Lady quello che nessuno aveva mai pensato di darle, quello di cui nessuno aveva pensato che avesse bisogno. Non una protezione o una guida, non una lezione e nemmeno un amore ardente e devoto. Un rifugio. Passivo, incondizionato e miracoloso come una grotta azzurra.”
“Ci si consola dei mali della vita con il pensiero della morte e della paura della morte con i mali della vita.”
“Quanto uno ha pensato di vero, o ha portato alla luce dalle tenebre, dovrà pure un giorno o l'altro venir colto da un qualsiasi spirito pensante e colpirlo, rallegrarlo e confortarlo; ed è proprio per costui che si parla, come per noi hanno parlato quelli che ci somigliano e che son diventati il nostro conforto nel deserto della vita.”