“Per fare il regista devi essere in grado di far capire cosa hai in mente agli attori, ai produttori, agli investitori e a chi poi distribuirà il film, altrimenti non potrai raccontare la tua storia al pubblico.”
- Barista: Dica?- Duca della Forcoletta: No... lei dica "Duca" ed io dico "dica".- Barista: Duca?- Duca della Forcoletta: Dica?
“Noio volevons savuàr l'idriss.”
“Bisogna essere chiari, le parole sotto semaforo non mi convincono.”
“Tu parla, come fanno le radicilo sai come fanno le radici?Salgono su dalla terra come se fossero mortee poi all’improvviso ti danno il fiore.”
“- Anna: Mi piacefare l'amore con te.- Vincenzo: Anche a me.- Anna: E allora perché non me lo dici mai?- Vincenzo: Che significa? Se lo faccio, ca lo facciamo accussì, vuol dire che mi piace, no?- Anna: Eh no.- Vincenzo: Come no? No. È mai visto ca mi so' dato 'na martellata sulla mano o mi so' tagliato un orecchio? No. Sai perché? Perché non mi piace. È normale, Senza che uno ha da' dicere tutt'e cose. Certe cose vanno da sé. Se uno capisce capisce.”
“- Michele: ...a parlare con un estraneo che ci vuole: è a parlare col padre che è difficile...che...ma poi chi l'ha detto che padre e figlio devono parlare?- Marcello: Noi abbiamo parlato di tutto pur di non parlare di niente.”
“La maggior parte dei registi con cui ho collaborato non era in grado di comunicare con gli attori.”
“Non mi importa un fico secco di un uomo che sa compitare una parola in una sola direzione.”
“Il sesso è una conversazione effettuata attraverso altri mezzi. Se andate bene d’accordo fuori dal letto, la metà dei problemi del letto è risolta.”
“Tutto quel che dici parla di te: in particolar modo quando parli di un altro.”
“Non c'è una parola che si possa comprendere se si va a fondo.”
“Qui è il dottore che parla. La mia segreteria telefonica è occupata al telefono.”
“C'è un discorso esprimibile anche senza parole. C'è uno scambio di pensieri e sentimenti egualmente felice sia con la parola sia con il silenzio: sta nella quiete pervasa d'amicizia.”
“Quando un pensiero è troppo debole per poter essereespresso con semplicità, con semplicità accantonalo.”