“Troppo spesso in una relazione di coppia ci si comincia a insultare come due vecchie comari. [...] Ci vuole gentilezza, compassione, comprensione.”
“Bisogna sempre studiare la natura degli altri prima di dare libero sfogo alla propria.”
“Si raggiunge la maturità quando si capisce il valore di quanto si è guadagnato con fatica. ”
“E' più facilefare calcoli piuttosto che sapere esattamente cosa si sta misurando.”
“Conoscere l'altro e se stessi - cento battaglie, senza rischi.Non conoscere l'altro, e conoscere se stessi - a volte, vittoria; a volte, sconfitta. Non conoscere l'altro, né se stessi - ogni battaglia è un rischio certo.”
“Il segreto per capire gli altri è identificarsi con loro.”
“Il segreto della comprensione è penetrare con la mente dentro qualunque cosa si stia cercando di capire.”
“Si può osservare come la classe di coloro che fanno le leggi parla una propria lingua o dialetto che nessun altro comprende. Tutte le leggi vengono scritte in questa lingua ed esse lavorano attivamente per aumentarne il numero.”
“Non penso che quando parlo sia facile comprendermi. Ho qualcosa che non va in testa. E comunque non sono nulla di ciò che pensate io sia.”
“La vita si può capire solo all'indietro, ma si vive in avanti.”
“I geni non possono propriamente leggere un libro infatti durante la lettura svilupperebbero maggiormente se stessi piuttosto che capire lo scritto.”
“La maturità consiste nella scoperta che arriva un momentocritico dove tutto viene ribaltato, dopo il quale il punto diventa quello di capire sempre di più che c’è qualcosa che non può essere capito.”
“Esseredonna è qualcosa di così strano, di così confuso e di così composto che nessun predicato può esprimerlo, mentre a voler usare molti predicati, si contraddicono in modo tale che solo una donna riesce a sopportarlo e, quel che è peggio, a sentirsi felice.”
“Per ogni cosa umana vale il principio: più la si pensa e più si riesce e comprenderla. Ma per le cose divine, più le si pensa e meno si riesce a comprenderle.”
“La fede non si può comprendere; il massimo a cui si arriva è poter comprendere che non si può comprendere.”