“È spesso meraviglioso come il mettere giù su carta una chiara esposizione di un caso aiuti uno a vedere, forse non la via d’uscita, ma la via d’entrata.”
“La vera conoscenza riguarda il perché delle cose e non la semplice constatazione di ciò che sono.”
“Capire significa percepire dei modelli, degli schemi.”
“Noi non siamo responsabili per il modo in cui siamo compresi, ma del modo in cui siamo amati.”
“Lo sperimentatore che non sa cosa sta cercando non comprenderà ciò che trova.”
“Conoscono poco le donne gli uomini che ne han godute molte. Non sono i beoni i migliori giudici del vino.”
“L'intelligenza non può non voler capire. Intendere le ragioni dell'avversario, per poter intender quelle della nostra avversione.”
“Le insidie che mi fanno inciampare e disperare, che ogni giorno mi fanno quasi ammattire, perdono con me qualsiasi efficacia purché io riesca a chiarirle in tutto e per tutto, e ugualmente non c'è cosa che possa attaccarmi, né tanto meno farmi morire a poco a poco, se io riesco a chiarirla dentro di me. Chiarire l'esistenza, non solo comprenderla ma far luce in essa ogni giorno fino al massimo grado è l'unica possibilità di venirne a capo.”
“Non bisogna mai sottovalutare la capacità di persuasione delle donne.”
“Sarà pur vero che il cane non ha memoria ma solo ricordi, non conosce le congiunzioni e le combinazioni della sintassi, ignora le ipotetiche, i «se» e i «ma», i «ma anche», e non segue il filo di una storia. Ma il cane capisce. Guarda, si insospettisce. Ascolta, perlustra. Controlla l’ambiente anche a nostra insaputa, sente parole ricorrenti.”
“Forse era una prigionia necessaria. Essa mi ha permesso di capire chi è Dio, di stabilire una relazione con lui, con molta ammirazione, molto amore ma – soprattutto – comprendendo chi è, attraverso la sua parola.”
“Difficile capire un Paese, scrisse un libellista, dove la stessa cosa è chiamata al Nord uccello e al Sud pesce.”
“Chiaroveggente: persona, in genere donna, dotata della facoltà di vedere ciò che il suo cliente non vede, cioè anzitutto che è uno stupido.”
“Istruzione: quella dote che spiega al saggio e nasconde allo stolto i motivi della loro incapacità di capire.”
“Mi capita di cercare somiglianze tra le cose che mi attraggono e non capisco fino in fondo.”