“Per capire davvero come funziona il mondo preferisco rifugiarmi nel linguaggiosimbolico della fantasia.”
“Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (...) Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque voglia.”
“Nessun essereumano può capire un altro fino in fondo e nessuno può provvedere alla felicità di un altro.”
“Non potrei credere in un Dio che comprendessi.”
“A sapere come stanno le cose – ad arrivare al nocciolo della questione – ci sarebbe da provarecompassione anche per le stelle?”
“Gli uomini hanno inventato Dio, un essere capace di comprensione.”
“Il solo fatto di essere un Negro non ti rende qualificato a capire la situazione razziale più di quanto essere ammalato ti renda un esperto di medicina.”
“Un uomo prometterà sempre più di quanto possa mantenere a una donna che egli non sa comprendere.”
“Eh sì, caro professore, il sapere e la comprensione sono due cose completamente differenti. Soltanto la comprensione può portare all’essere. Il sapere di per sé stesso non ha che una presenza passeggera: un nuovo sapere cacciavia il precedente, e, in fin dei conti, non è altro che del nulla versato nel vuoto.”
“Nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire.”
“Il divertimento della ricerca scientifica è anche trovare sempre altre frontiere da superare, costruire mezzi più potenti d'indagine, teorie più complesse, cercare sempre di progredire pur sapendo che probabilmente ci si avvicinerà sempre di più a comprendere la realtà, senza arrivare mai a capirla completamente.”
“Credo sia davvero possibileintuire il talento di una persona.”
“C'è qualcosa che è molto più scarsa, qualcosa che è molto più rara della capacità. È la capacita di riconoscere la capacità.”
“Non limitarti a leggerlo: combattici! Fatti le tue domande, cercati i tuoi esempi, scopri le tue dimostrazioni. Quell’ipotesi è necessaria? L’inverso è vero? Cosa capita nel caso classico speciale? E nei casi degeneri? Dov’è che nella dimostrazione si usano le ipotesi?”
“A meno che un uomo non lavori, non può sapere ciò di cui è capace.”