“Noi siamo soltanto un'organizzazione che raccoglie fatti. Noi non scagioniamo nessuno. Noi non condanniamo nessuno.”
Gli uomini non sono puniti "per le" loro colpe, ma "dalle" loro colpe.
“Se un'anima è piena d'ombra, il peccato vi si commette; ma il colpevole non è quegli che ha fatto il peccato, bensì colui che ha fatto l'ombra.”
“- Ciccio:Dobbiamo dimostrare che siamo innocenti.- Franco: Se mi catturano dicono che sono reo... se mi catturano con te, dicono che sono reo con-fesso... chi mi salva?”
“È più pericoloso che anche una sola personacolpevole venga punita senza le forme di legge che non il fatto che possa scappare.”
“Ciò che mi turba ti tocca appena...Ciò che per me è innocenza per te può esserecolpa...Ciò che per te non ha conseguenze può annientarmi...”
“Gli uomini diventano cattivi e colpevoli perché parlano e agiscono senza figurarsi l'effetto delle loro parole e delle loro azioni. Sono sonnambuli, non malvagi.”
“Eravamo tutti colpevoli.”
“Accusando un individuo della sua colpa, non si fa che radicarla in lui più saldamente.”
“- Come ci si sente a sapere che tutti i tuoi clienti sono colpevoli?- Bene, per gli innocenticosto troppo.”
“Il motivo per cui le personedanno la colpa alle generazioni precedenti è che c'è solo un'altra scelta.”
“Trovo solo che sia patetico che i farabutti abbiano sempre qualcun altro da incolpare.”
“La colpa nascosta è tradita dal silenzio.”
“L'uomocaduto nella colpa ha pur troppo una tendenza a persisterci; e l'esser privato del testimonio della buona coscienza l'affligge senza migliorarlo. Anzi è cosa riconosciuta che il reo aggiunge spesso colpa a colpa per estinguere il rimorso.”
“Certo non è cosa ragionevole l'opporre la compassione alla giustizia, la quale deve punire anche quando è costretta a compiangere, e non sarebbe giustizia se volesse condannar le pene dei colpevoli al dolore degli innocenti. ”