“Cosa non devo fareper togliermi di tornola mia nemica mente:ostilità perennealla felicecolpa di esser quel che sono,il mio felice niente.”
“I colpevoli, per mancanza di prove, stanno per intanto sotto chiave, ma conto di metterli fuori entro una settimana circa. Per ignoranza han trasgredito gli ordini!”
“Dicono che Dio è stato inviato ai colpevoli. E perché non a chi è senza colpa? Che male c'è a non avere colpe?”
“L'innocenza raramente emette grida d'indignazione. La colpa lo fa.”
“Spesso si lascia in pace chi ha appiccato l'incendio e si castiga chi ha dato l'allarme.”
“Quando due persone si rivedono dopo molti anni dovrebbero sedersi l'una di fronte all'altra e non dirsi niente per ore ed ore, affinché con il favore del silenzio la costernazione possa assaporare se stessa.”
“Minaccia l'innocente chi risparmia il colpevole.”
“Una mezza ammissione è peggiore di una negazione.”
“Quando si tratta di cercare la verità preferiscono sospettare qualcuno. La riflessione potrebbe deluderli presentando un colpevole non gradito. Il sospetto, invece, li agevola: possono pensare a chiunque, soprattutto a qualche antipatico di loro conoscenza. Tutto ciò gratifica l’animo vendicativo rendendo ciechi. Perché gli uomini vorrebbero il colpevole che fa comodo, non quello vero.”
Non si sa perché, ma dal giorno in cui abbiamo offerto quella maledetta mela ad Adamo per movimentare la "paradisiaca" vacanza, la colpa è essenzialmente sempre nostra.
“Non esistono innocenti, ma solo colpevoli non ancora scoperti.”
“Per sembrare innocenti, bisogna esserecolpevoli: si è ben capaci allora di una pronta risposta.”
“Un colpevole desidera soltanto essere compreso, perché ciò significa, in fondo, essere perdonato. Forse ai propri occhi è innocente; ma gli basta sapere che gli altri non lo considerano tale per provare la necessità di spiegarsi.”
“Purtroppo ci accorgeremo tardi che la maggior parte delle anime saranno state private dei doni divini non per riserva da parte di Dio, ma per colpa loro.”
“Un colpevole punito è un esempio per il popolo; un innocente punito è reattore che riguarda tutte le persone oneste.”