“I civili sono coloro che dalla vita traggono più degli incivili, e di questo gli incivili non li hanno mai perdonati.”
“La civiltà di un'epoca diventa il concime della successiva.”
“La capacità dell'uomo di pensare, ricordare e comunicare sta alla base dell'evoluzione della civiltà.”
“La civilizzazione è iniziata con l'invenzione dello specchio.”
“Farearchitettura significa costruireedifici per la gente, università, musei, scuole, sale per concerti: sono tutti luoghi che diventano avamposti contro l'imbarbarimento.”
“La civiltà vuole che si auguri il buon giorno a uno che volentieri si manderebbe al diavolo; ed essere bene educati vuol dire appunto esser commedianti.”
“Perché civile, esser civile, vuol dire proprio questo: dentro, neri come corvi; fuori, bianchi come colombi; in corpo fiele; in boccamiele.”
“In qualsiasi società che abbia superato lo stato selvaggio il monopolio fondamentale è il monopolio del denaro.”
“Un uomo civilizzato è uno che dà una risposta seria ad una domanda seria. La stessa civiltà è un certo sano equilibrio di valori.”
“La civiltà comporta la sottomissione della forza alla ragione, e l'agenzia di questa sottomissione è la legge.”
“Dovremmo tutti concordare sul fatto che in una società civilizzata gli uomini debbano presumere che nessuno faccia loro del male intenzionalmente.”
La domanda "Chi siamo?" riceve una rispostadeludente nel mondo in cui dobbiamo vivere. In effetti, siamo solo sudditi del cosiddetto mondo civile, dove intelligenza, bassezza, eroismo e stupidità convivono perfettamente bene e vengono spinti in primo piano a fasi alterne.
“Alla base di ogni civiltà c'è l'arte del perdere tempo.”
“Le persone che non possono riconoscere una palpabile assurdità sono molto avanti nel cammino della civilizzazione.”
“Chiaramente, una civiltà che si sente in colpa per ogni cosa che è e che fa mancherà di energia e convinzione nel difendere se stessa.”