“La cosa più importante nella vita, non è la situazione in cui ci troviamo, ma la direzione in cui camminiamo.”
“Il carattere di ogni atto dipende dalle circostanze in cui è fatto.”
“I conflitti nevrotici non si risolvono per decisionerazionale. I tentativi di soluzione del nevrotico non sono soltanto inutili, ma dannosi. Però questi conflitti possono essere risolti cambiando la condizione interna della personalità che li ha fatti sorgere. Ogni pezzo di lavoro analitico bene eseguito cambia queste condizioni per il fatto che rende una persona meno debole, meno timorosa, meno ostile e meno alienata da sé stessa e dagli altri.”
“Ogni uomo di successo del quale ho sentito parlare ha fatto il meglio che poteva nelle condizioni che ha trovato, e non ha aspettato l’anno successivo per momenti migliori.”
“Si può anche non credere a niente, ma ci sono dei momenti nella vita in cui si prega il dio del primo tempio che ci sta dinanzi.”
“La vita, la sventura, l'isolamento, l'abbandono, la povertà, sono campi di battaglia che hanno i loro eroi, eroi oscuri a volte più grandi degli eroi illustri.”
“La povertàmoderna associa all'assenza di potere sulle circostanze esterne una perdita di potenza personale.”
“La guarigione è legata al tempo e a volte anche alle circostanze.”
“Il modo in cui il mondo funziona – cioè male – deve essere un incentivo ad avere uno scopo nella vita, e vivere bene ad ogni costo.”
“È una disputa senza vincitori, quella relativa a ciò con cui si nasce e a ciò che è dovuto all’ambiente e agli accidenti. ”
“Quando, intorno a noi, le cose terrene diventano insignificanti, solo i libri conservano tutto il loro valore.”
“E' intrigante guardare come le persone normali si comportano in situazioni straordinarie.”
“Ci sono casi in cui un uomo deve rivelare metà del suo segreto per tener nascosto il resto.”
“Gli uomini di solito usano soltanto una piccola parte delle forze che possiedono e che potrebbero usare in circostanze appropriate.”
“Ci sono occasioni nelle quali coloro che ci circondano non meritano che un po' di commedia. Siamo quindi, un po' commedianti.”