“Il cervello è un sistema fisico che è evoluto attraverso lo sviluppo di circuiti selezionati dalla selezione naturale perché appropriati alle sfide della situazione ambientale.”
“Ogni aspetto saliente del comportamentoumano è localizzato in un particolare sito della corteccia cerebrale.”
“Il cervello ha una sua vita nascosta, privata, un insieme di attività e funzioni di cui non siamo consapevoli. Dai semplici riflessi all'emozione, dai desideri alla memoria, dalla nascita di idee creative alle decisioni, la mente oscilla tra conscio e inconscio, tra trasparenza e oscurità.”
“L’emozione è un fatto corporeo.”
“Nulla vi apparteneva, se non quei pochi centimetri cubi che avevate dentro il cranio.”
“La testa non è in grado di comunicare. L'unica cosa che può fare è sezionare, analizzare, frammentare la realtà. Il cuore sintetizza, collega, riunisce, fonde ciò che vede. L'uomo che guarda attraverso il suo cuore vede il mondo come un tutto organico indivisibile. Per la testa, al contrario, il mondo è una moltitudine di atomi. La sola cosa che il cuore può vedere è ciò che si chiama Dio, il divino.”
“So esattamente dove si trova il tuo corpo, quello che sto cercando è una qualche indicazione del tuo cervello.”
“Ero solito pensare che il cervello fosse l'organo più affascinante del mio corpo. Poi realizzai chi me lo stava dicendo.”
“Un tremore nelle ossa può fornire una testimonianza più convincente delle deduzioni documentate a secco dal cervello.”
“Nove decimi del cervello non vengono usati, e come la maggior parte dei fatti noti, è falso.”
“Cuori e cervelli ammalati di ossessioni, di sensi, di cupidigia, di buoni propositi, di timor di Dio, d’amore.”
“Se siete il genere di persona molto forte e ottimista, allora c’è una buona probabilità che la parte sinistra dell’area frontale del vostro cervello sia molto attiva. Per contro, se tendete a essere piuttosto ansiosi e a farvi prendere da molti pensieri negativi, allora sarà la parte destra dell’area frontale del vostro cervello a lavorare di più.”
“Il cervello non è un iPhone, è complesso da capire quanto l’intero universo. Oltretutto, cambia nel tempo: non solo cambia con le età umane, ma cambia dalla mattina alla sera. È ciò che noi definiamo la sua plasticità.”
“Il solletico va fatto al cervello, non sotto le ascelle.”
“Ogni idea suggerita produce una reazione fisica corrispondente. Ogni idea costantemente ripetuta finisce per essere incisa nel cervello, provocando l'atto che corrisponde a quell'idea.”