“Anche in prigione ci sono delle canaglie, come dappertutto.”
“- E' meglio, stare lontani da quel avvoltoio!- Ah...andiamo bene!- Ah si? E perché?- Perché l'ho appena assunta!”
“Fu un unico Dio a creare il lupo e l'agnello e poi a sorridere vedendo che questo era buono.”
“Si può tirare avanti nella vita con le cattive maniere, ma è più facile con le buone.”
“Molti uomini sono fatti come il vasellame nuovo, che si impregna del primo odore, buono o cattivo che sia.”
“La religione dovrebbe servire più per dare animo ai buoni che per terrorizzare i cattivi.”
“C'è una certa classe di persone che ti massacra e poi rimane completamente sconcertata dalla profondità del tuo dolore.”
“Mostratemi un uomofelice, e io vi mostrerò la presunzione, l'egoismo, la malignità, a meno che non sia la totale ignoranza.”
“Parrá forse parola maligna o sospettosa, ma Dio volessi non fussi vera: sono piú e' cattiviuomini che e' buoni, massime dove va interesse di roba o di stato; però da quelli in fuora, e' quali per esperienzia o relazione degnissime di fede cognoscete buoni, non si può errare a negociare con tutti cogli occhi bene aperti; è bene destrezza farlo in modo che non vi vendichiate nome di sfiduciati, ma sustanziale è non vi fidate, se non vedete poterlo fare.”
“Il mondo è buono per l’1%, cattivo nella stessa proporzione e neutro per il rimanente 98%: è per questo che la decisione di ognuno è tanto importante.”
“Non si può amare chi fa del male. Non è sensato né realistico. Non è saggio che il mondo ami delle persone che compiono terribili ingiustizie. Non c’è modo di amare i nostri nemici. Servirebbe solo a spingerli a commettere azioni ancor più odiose e malvagie. O peggio, potrebbero pensare di farla franca, perché ci riterrebbero deboli e spaventati. E allora dove andremmo a finire?”
“Davvero, gestire i libricattivi è molto più pericoloso che gestire le persone cattive.”
“Se il diavolo non esiste allora egli esiste soprattutto dentro noi stessi.”
“Avere una cattiva opinione degli uomini senza voler far loro del male è forse la forma più alta di saggezza e di virtù.”
“Non frequentare le cattive compagnie, non faresti che aumentarne il numero.”