“Caso... l'origine della parola stessa è molto probabilmente correlata alla caduta dei dadi dalla loro scatola, e certamente i primi tentativi di una teoria del Caso nacquero dall'interesse generale per il gioco d'azzardo con i dadi.”
“Il caso ha tanta voglia di scherzare.”
“La penicillina è stata scoperta per caso, il Napalm no.”
“I sistemi naturali sono soggetti non solo a evoluzioni ma a rivoluzioni, cioè dipendono non solo da leggi e fattori causali, ma anche da eventi non prevedibili con elevata probabilità e dalle decisioni individuali e collettive di esseri umani, mai regolate da leggi di tipo deterministico.”
“Ogni giorno il caso decide molto più di noi.”
“Gli accidenti, cercare di cambiarli... è impossibile. L'accidentale rivela l'uomo.”
“La vita mi sembra determinata dalla casualità per la maggior parte del suo tempo.”
“L'incontro casuale di un buon libro può cambiare il destino di un'anima.”
“Anche se parliamo tanto di coincidenza, non ne siamo realmente convinti. Nel fondo dei nostri cuori riteniamo che l'universo sia migliore, siamo segretamente convinti che esso non sia tanto disordinato e casuale, e che ogni cosa in esso abbia un significato.”
“Chiamatelo fato o ironia, ma sono nata, tra tutti i Paesi della Terra, in quello meno adeguato per una sostenitrice dell'individualismo.”
“La natura è costruita in maniera tale che non c'è dubbio che non possa esser costruita così per un caso. Più uno studia i fenomeni della natura, più si convince profondamente di ciò. Esistono delle leggi naturali di una profondità e di una bellezza incredibili. Non si può pensare che tutto ciò si riduca ad un accumulo di molecole.”
“Può sembrare strano che la vita sia un puro incidente, ma in un universo tanto grande è inevitabile che accadano degli incidenti.”
“Come osiamo parlare di leggi del caso? Non è forse il caso l'antitesi di ogni legge?”
“Il destino è una cosa che ci siamo inventati per non affrontare il fatto che tutto succede in modo assolutamente casuale.”
“Non esiste il caso; non esiste la famosa tegola sul capo. Esistono nessi − e autodecisioni − che noi non sappiamo.”