“Le cover devono avere un'impronta personale, ma devono saper rendere giustizia all'originale.”
“La scelta del materiale era limitata dal fatto che io e Roger componevamo, e componevamo cose tra loro molto diverse, scrivevamo le nostre canzoni, le suonavamo.”
“Penso che sia una cosa bella se una canzone ha più di un solo significato. Forse quella canzone può raggiungere molte più persone.”
“Credo che i testi, nelle canzoni, siano molto importanti, e credo anche molto nell'opportunità che il testo della canzone sia sfumato, articolato, favolistico, e si presti insomma a più significati - ma d'altra parte mi piacciono anche le canzoni semplici e immediate.”
- Mr. Brown: Ve lo dico di cosa parla "Like a Virgin". Parla di una che rimorchia un tipo con una fava così! Tutta la canzone è una metafora sulla fava grossa.- Mr. Blonde: No, macché, parla di una ragazzavulnerabile perché se la sono sbattuta di sopra e di sotto, ma poi incontra un tipo sensibile e...- Mr. Brown: Nonononono, mammoletta, queste sono cazzate per turisti!
Io ho voluto bene al pubblicoitaliano e gli ho dedicato inutilmente cinque anni della mia vita. Faccio questo non perché sono stanco della vita (tutt'altro) ma come atto di protesta contro un pubblico che manda "Io tu e le rose" in finale e ad una commissione che seleziona "La rivoluzione". Spero che serva a chiarire le idee a qualcuno.Ciao.Luigi.
“Formare una band è la parte più facile. Dopo viene il dover raccontare una storia, il che è compito delle canzoni, che non devono essere solo delle buone canzoni: devono essere meravigliose! Dopo un po' anche le migliori canzoni non sono più sufficienti, perché devono essere sostituite da canzoni eccellenti. Il successo non aiuta. Ogni album che si scrive richiede una ricerca del tutto nuova.”
“Le canzoni sono soggettive, è impossibile darne una definizione.”
“Ancora, mi chiedo se verremo mai messi nelle canzoni o nei racconti...”
“Se molte più persone dessero valore al cibo e alla cordialità e alle canzoni più che all'oro accumulato, sarebbe un mondo più felice.”
“Ho gettato il cognac nel lavandino che faceva glo, glo, glo... Così adesso ci scrivo una canzone: 'Il lavandino ubriaco'.”
“La sofferenza in amore è un vuoto a perdere: nessuno ci può guadagnare, tranne i cantautori che ci fanno le canzoni.”
“Il mio stato vitale è altissimo, e ha un riflesso incredibile sulle canzoni. Ho trasmesso loro quella leggerezza che non hanno mai avuto.”
“I concerti sono la vita della musica. Non potrei immaginare la mia vita senza concerti. È la condivisione totale di quello che fai. Quindi è rivedere negli occhi, nel canto delle persone, le lacrime di gioia che t’hanno fatto scrivere quelle canzoni.”
“Non basta scoprire gli esecutori di certe canzoni, bisognerebbe individuare anche i mandanti.”