“I migliori giocatori sono sempre quelli che ricordano le sconfitte, perché in questo modo ricordano il dolore e lo odiano.”
“I campioni si assumono le responsabilità. Quando la palla arriva sopra la rete, puoi scommetterci che io voglio la palla.”
“Non amo essere un personaggio pubblico, sono molto riservata, vivo per il mio sport e non mi va di fare notizia per nient'altro. Se posso dare esempio a qualcuno che si rende conto che nella vita bisogna avere fiducia e pazienza, sono molto felice, ma non desidero essere valutata più di quel che sono.”
“Se c'è una cosa che ho imparato in questi anni è che in Italia siamo molto bravi a tirare su i vincenti e tifare per loro. E al contempo siamo bravissimi a criticare quelli che invece sono in difficoltà. Dovremmo essere più fieri dei grandi campioni che abbiamo. Perché ne abbiamo.”
“Farei politica solo se facessimo un partito nuovo io, Lorenzo Cherubini e Valentino Rossi.”
“La sera prima di gara-5 della finale, Michael Jordan mangiò una pizza e si beccò una intossicazione alimentare. Volle scendere ugualmente in campo e segnò 40 punti. È questo il doping del campione vero: la voglia di giocare.”
“Ho il massimo rispetto per campioni come Pelè, Maradona o Di Stefano e non voglio essere accostato a loro adesso. Ne riparleremo quando mi ritirerò.”
“Ronaldo è il mio eroe, mi sono sempre piaciuti Zidane, Ronaldinho e Rivaldo ma Ronaldo è il migliore di tutti.”
“Un campione deve avere potenzialità tecnico-fisica, valorimorali e compatibilità economico-finanziaria con le possibilità del club.”
“Quando si è l'uomo da battere tutti hanno più paura. Si ha tanta pressione addosso e maggiori responsabilità, ma se si è tranquilli, se si sta bene, allora non si teme nessuno.”
“Se potessi, gli consegnerei un Pallone d'Oro alla carriera. Per la bravura, la generosità e l'umiltà, qualità che si possono trovare solo nei grandissimi.”
“In nome dello sportitaliano dico grazie a Valentino, perché è veramente unico.”
“Francesco è il mio gladiatore. Un campione a tutto tondo, un fuoriclasse in campo e fuori.”
“Per un campione non può esserci un presidente migliore, perché non solo tifa per te ma ti concede qualcosa più del normale.”
“Se non sono felice dentro, non riesco ad essere un campione.”