“Il riadattamento è un processo doloroso, ma la maggior parte di noi ne ha bisogno prima o poi.”
“Molto spesso è necessario un cambio di sé più che un cambio di scena.”
“Tu cerchi sempre di tenere chiusa quella porta perché hai paura, ma non ce l'avrai per sempre.”
“Gli strumenti della mente diventano fardelli quando l'ambiente che li ha resi necessari non esiste più.”
“Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita.”
“Il partito che doveva cambiare l’Italia, scuoterla dalle fondamenta, rovesciare i rapporti di forza, rifare le istituzioni, produrre la grande riforma, alla fine aveva scelto la continuità, anzi l’eternità democristiana.”
“Ciò che importa raggiungere è una serena valutazione di sé stesso nei confronti della realtà, cosa tuttavia più facile da dire che da fare dato che velocemente cambiamo noi e insieme ovverosia contemporaneamente cambia anche la realtà la quale poi è costituita da infinite cose in perenne mutamento.”
“Sono sempre le persone normali ad attuare i cambiamenti e non i politici o personaggi in vista.”
“Capì che il suo cuore non era cambiato di un battito.”
“Quasi non me la ricordo, la vita che facevo prima d’incontrarla. Forse non era vita.”
“La miglior cosa non è cambiare la vita di qualcuno, è non voler cambiare l'altra vita. È essere chi tu sei che cambia la vita di un altro. Capisci?”
“La gente parla degli anni Sessanta come del momento del cambiamento, ma io sono consapevole che non lo è stato.”
“Le persone esistono o esistono per te. Quando esistono per te si muovono fra le tue cose impaurite o coraggiose, stando attente a non toccare niente, a non scivolare, oppure spaccando tutto e lacerando gli spazi di condivisione con uno squarcio all'anima. Ma in ogni caso, quando esistono per te, che tu lo voglia o no, ti arredano la mente in modo differente, sia quando entrano dalla porta principale sia quando escono dal retro. E tu non sarai più uguale.”
“Aspettati veleno dall'acqua stagnante.”
“Vi cambieremo Professor Jones. Vi cambieremo tutti da dentro. Trasformeremo voi in noi. Ma la cosa più bella? Neanche vi accorgerete che vi sta succedendo.”