“Chi non cambia mai idea non cambierà mai nulla!”
“Il mio obiettivo è quello di raggiungere un cambiamento sostenibile, non mi accontento di operare un semplice restauro.”
“Nel nuovo Stato il potere poggerà saldamente non più su una forza sola, la democrazia, la quale è troppo facilepreda della potenza del denaro. Il potere sarà ancorato alla cultura giuridicamente organizzata e, nel contempo, al lavoro sarà conferita una ben determinata potenza politica.”
“La disobbedienza civile non violenta è l'unico sistema per ottenere il cambiamento.”
“Meslier ha negato ogni divinità, d'Holbach ha smontato il cristianesimo, Feurbach ha decostruito Dio, Nietzsche rivela la trasvalutazione: l'ateismo non deve funzionare solo come una fine. Sopprimere Dio, certo, ma per fare che cosa? Un'altra morale, una nuova etica, valori inediti, impensati perché impensabili, ecco ciò che rende possibile la realizzazione e il superamento dell'ateismo. Un compito temibile e riservato al futuro.”
“È duro ma diventa più leggero grazie alla pazienza tutto ciò che non è lecito cambiare.”
“Chi lascia la vecchiastrada per la nuovasa che puttane lascia ma non sa che puttane trova.”
“Cambiareopinione, o addirittura linea politica, è un segno di debolezza.”
“Al giorno d’oggi nessuno combatte veramente contro un altro. Oggi i gruppi dirigenti fanno innanzitutto guerra ai propri sottoposti, e il fine della guerra non è quello di conseguire o impedire conquiste territoriali, ma di mantenere intatta la struttura della società.”
“Assumersi la responsabilità della propria infelicità è l’inizio del cambiamento.”
“Le circostanze esterne non sono così difficili da cambiare, ma la letargia interiore è vecchia di secoli. L’incoscienza è così primitiva, le sue radici così profonde, che c’è bisogno di una determinazione totale da parte tua, una tremenda determinazione, un impegno, un profondo coinvolgimento. Devi rischiare il tutto per tutto. Altrimenti non ti sarà possibiletrasformare te stesso, rimarrai sempre lo stesso.”
“Trasforma la tua coscienza, e allorché la coscienza è trasformata, il tuo carattere si adegua, la segue come un’ombra.”
“Continui a innamorarti dello stesso tipo di donna, accade ripetutamente perché tu resti lo stesso di sempre.”
“È una delle leggi fondamentali della vita che ogni cosa continuamente si trasformi nel suo opposto.”
“Quando sarai reale, non potrai mai più tornare a essere irreale. Dura per sempre.”