“Sono convinto che l'integrità mentale derivi dal comprendere che la realtà non corrisponde esattamente all'idea che ci siamo fatti di essa nella nostra mente. ”
“Nelle scienze tutto è sempre diverso da quello che sembrerebbe secondo il buonsenso.”
“È stupidodesiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell’aspetto esteriore.”
“Non credere a nulla, non importa dove l'hai letto o chi l'ha detto e nemmeno se Io l'ho detto, a meno che non sia in accordo con la tua stessa ragione e il tuo stesso buon senso.”
“Possibile che logica, buon senso, sincerità non abbiano più corso legale in Italia?”
“Le grammatiche su cui si studiano le lingue saranno utilissime per impararle, ma non altrettanto per la logica e il buon senso.”
“Il buonsenso è come un cannocchiale che fa vedere da lontano il bene e il male.”
“Il buon senso è tra tutte le cose quella meglio distribuita: ciascuno infatti ritiene di esserne così ben fornito, che persino quelli che su di ogni altra cosa sono i più difficili a contentarsi, di solito non ne desiderano di più di quanto non ne posseggono.”
“Ci è stato insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che risiedono nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è buon senso.”
“Pel soverchio leggere e per il poco dormire gli s'indebolì il cervello, e addio buon giudizio.”
“Sono romantico, Bernie. Odo vocigridare nella notte e vado a vedere che cosa succede. In questo modo non si guadagna un centesimo. Voi invece avete buon senso; chiudete le finestre e aumentate il volume del televisore.”
“Il gusto è il buon senso del genio.”
“Il buonsenso è un grado non comune di ciò che il mondo chiama saggezza.”
“La misura della ricchezza non son gli averi, ma l'uso che l'uom ne fa.”
“Saggezza e buon senso si ottengono in tre modi: primo con la riflessione, che è la cosa più nobile; secondo attraverso l'imitazione, che è la cosa più semplice; e terzo con l'esperienza, che è la cosa più amara di tutte.”