“Ma ti prego di riflettere su questo: un uomo privo di coscienza e di bontà non soffre.”
“La saggezza e la bontà sono gemelle, un cuore deve tenere entrambe le sorelle.”
“Le religioni sono tante e diverse, ma la ragione e la bontà sono una sola.”
“Amici miei, tenete a mente questo: non ci sono né cattive erbe né uominicattivi. Ci sono solo cattivicoltivatori.”
“Quando l'amore è felice solleva l'anima alla dolcezza e alla bontà.”
“È facileessere buoni. Difficile è essere giusti.”
“Hai imparato una lezione importante, Merlino. La tua determinazione nel vedere il buono nelle persone... sarà la tua rovina. Ma temo che i vostri avvenire... siano ora uniti per sempre. Lei è l'oscurità della tua luce, l'odio del tuo amore.”
“Lasciate l'ultima parola alla bontà... Agite per bontà piuttosto che per fare il bene.”
“Com'è facile per un essere benevolo diffondere piacere attorno a lui, e come è davvero una fonte di gioia un cuore gentile, che rinfresca nei sorrisi tutto quello che gli sta attorno.”
“Un'inesauribile buona natura è uno dei più preziosi doni del cielo, spargendo se stessa come olio sopra i mariagitati del pensiero, e tenendo la mente liscia e imparziale nelle acque più tempestose.”
“La brava gente rimase molto più a lungo nella mia mente e nel mio cuore rispetto ai cattivi. Qualcuno una volta ha detto: ‘‘Nessun memoriale è mai stato costruito per le opere diaboliche’’.”
“La vita è, di fatto, una lotta. Su questo punto pessimisti e ottimisti si trovano d'accordo. Il male è insolente ed è forte; la bellezza è stupenda, ma è rara; la bontà è spesso soggetta a esseredebole, la follia a esserearrogante e la malvagità ad avere la meglio: gli imbecilli ai posti d'onore e i migliori in disparte; e l'umanità, nel suo complesso, infelice.”
“Chi non conosce il male non ne sospetta alcuno.”
“Una goccia di bontà vale più d'un barile di conoscenza.”
“Un giovanemonacochiese ad abba Palladio:- Tu pensi che io sia buono abbastanza?Rispose l’anziano:- Bisogna essere un po’ troppo buoni per esserlo abbastanza.”