“Oggi io vivo nella quieta, gioiosa aspettativa del bene.”
“La pratica del bene avvince, la pratica del male estrania.”
“Col coltivare il bello noi spargiamo i semi di fiori celestiali, così come col fare il bene noi coltiviamo coloro che appartengono all’umanità.”
“Ogni volta che il male cade su di noi, dobbiamo chiedere a noi stessi, dopo la prima sofferenza, come possiamo mutarlo in bene. Così dobbiamo cogliere l’occasione, da una radice amara, di far crescere forse parecchi fiori.”
“Lasciate l'ultima parola alla bontà... Agite per bontà piuttosto che per fare il bene.”
“Guai a quanti chiamano bene il male e male il bene: che trasformano le tenebre in luce e la luce in tenebre; che trasformano l'amaro in dolce e il dolce in amaro.”
“La brava gente rimase molto più a lungo nella mia mente e nel mio cuore rispetto ai cattivi. Qualcuno una volta ha detto: ‘‘Nessun memoriale è mai stato costruito per le opere diaboliche’’.”
“Mi interessano quelli che non fanno sempre la cosa giusta, perché sono più vicini al mio modo di conoscere la vita.”
“Fa il massimo nel grande mondo di Dio chi fa del suo meglio nel proprio mondo.”
“Il problema non è fare la cosa giusta. È sapere quale sia la cosa giusta.”
“Non sai cosa sia il bene se il male non ha fatto parte della tua vita.”
“Non si deve rimpiangere il tempo impiegato a far del bene.”
L'inconscio non è soltanto male, ma è anche la sorgente del bene più alto; non è solo buio ma anche luce, non solo bestiale, semi-umano, demoniaco, ma sovrumano, spirituale e, nel sensoclassico del termine, "divino".
“L'amore è un concetto estensibile che va dal cielo all'inferno, riunisce in sé il bene e il male, il sublime e l'infinito.”
“Una goccia di bontà vale più d'un barile di conoscenza.”