“Lo so, sono molto bello. Ma la prego, ora cerchiamo di non pensarci.”
“Una donna in genere preferisce essere bella anziché intelligente perché in generale l'uomo medio ha la vista più sviluppata del cervello.”
“Il sesso e la bellezza sono inseparabili, come la vita e la coscienza. E l'intelligenza che si accompagna al sesso e alla bellezza, e cresce fuori del sesso e della bellezza, si chiama intuizione.”
“Il nostro tempo, la nostra vita; è questa la nostra bellezza.”
“Esistono donne con un aspetto tale che un uomo, non appena le vede, dimentica tutto il suo passato come se fosse un'inezia ed è disposto a rescindere ogni vincolo che lo lega al mondo circostante, a voltarsi e seguirle fino in capo al mondo.”
“Il buono ha bisogno di portare delle prove; il bello no.”
“Compiti dell'architetto: conoscenza dell'uomo, immaginazione creatrice, bellezza, libertà delle scelte.”
“La bellezza dei draghi era fatta di una forza terribile, della più totale ferocia e nel contempo della grazia della ragione. Perché si trattava di creature pensanti, dotate della capacità di parlare e di un’antica saggezza: nella leggiadria del loro volo c’era una fiera armonia.”
“Tutto è così triste e meraviglioso allo stesso tempo.”
“Cosa rappresenta? Non c'è mai stato alcun problema nell'arte plastica, nella poesia, nella musica, di rappresentare qualcosa. Si tratta di creare qualcosa di bello, commovente o drammatico: non è affatto la stessa cosa.”
“Il Bello è ovunque; forse più nella disposizione delle tue pentole sulle pareti bianche della tua cucina che nel tuo salotto settecentesco o nei musei ufficiali.”
“O tempo, consumatore delle cose, e, o invidiosaantichità, tu distruggi tutte le cose, e consumate tutte le cose dai duri denti della vecchiezza, a poco a poco, con lenta morte. Elena, quando si specchiava, vedendo le vizze grinze del suo viso fatte per la vecchiezza, piagne, e pensa seco perché fu rapita du' volte.”
“Nelle cittàgrandi, tu sei lontano dal bello; perché il bello non ha più luogo nessuno nella vita degli uomini. Sei lontano anche dal vero: perché nelle cittàgrandi ogni cosa è finta, o vana. Di modo che ivi, per dir così, tu non vedi, non odi, non tocchi, non respiri altro che falsità, e questa brutta e spiacevole. Il che agli spiriti delicati si può dire che sia la maggior miseria del mondo.”
“Io cominciando a sentire l'impero della bellezza, da più d'un anno desiderava di parlare e conversare, come tutti fanno, con donne avvenenti, delle quali un sorriso solo, per rarissimo caso gittato sopra di me, mi pareva cosa stranissima e maravigliosamente dolce e lusinghiera: e questo desiderio nella mia forzata solitudine era stato vanissimo fin qui.”
“Io vorrei la bellezza, ma la bellezza non è qua, per cui deve essere da un'altra parte.”