“Con la fine del feudalesimo medievale la figura del nobile a cavallo, rivestito da capo a piedi (destriero compreso) di una pesante armatura, cessava di dominare i campi di battaglia e la scena sociale.”
“I cavalieri, padroni della guerra per secoli e addestrati sin da bambini al combattimento, ora potevano essere uccisi da un colpo di moschetto.”
“In qualunque luogo ci sorprenda la morte in battaglia, che sia la benvenuta.”
“Niente è più emozionante nella vita che vedersi sparare addosso e non essere colpiti.”
“Fino a quel momento non avevamo mai vinto, da quel momento non perdemmo più. (Riferendosi alla Battaglia di El-Alamein).”
“Mi piace un uomo che digrigna i denti mentre combatte.”
“Non è l'uomo che deve battersi contro una natura ostile, ma è la natura indifesa che da generazioni è vittima dell'umanità.”
Ci sono tante cose qui che non capirò mai. Non sono mai stato un "frequentatore di chiese" e quello che ho visto sui campi di battaglia mi ha spinto a interrogarmi sui disegni di Dio. Ma c'è indubbiamente qualcosa di... spirituale in questo luogo e sebbene possa rimanere eternamente oscuro per me, non posso che essereconsapevole del suo potere. So che qui ho conosciuto il mio primo sonnotranquillo dopo tanti anni.
“È l'immaginazione che fa perdere le battaglie.”
“La Francia ha perso una battaglia ma non ha perso la guerra.”
“Quando una battaglia è persa, solo quelli che sono fuggiti potranno combatterne un'altra.”
“Per evitare di disperdere risorse, l’attacco deve essere lanciato contro un target per volta, su un fronte il più circoscritto possibile e soltanto nel momento in cui viene identificata una debolezza nello schieramento nemico.”
“Nel prepararsi per una battaglia ho sempre scoperto che i progetti sono inutili, ma la pianificazione è indispensabile.”
“- Tuco: Dio è con noi perché anche lui odia gli Yankee! Urrà!- Biondo [osservando meglio i soldati sempre più vicini]: No, Dio non è con noi, perché anche lui odia gli imbecilli...”
“Molti di noi andranno in luoghi conosciuti, ma non vuol dire che dobbiamo sapere cosa aspettarci, quindi prudenza, guardatevi le spalle. Questa è la battaglia della nostra vita e la vinceremo, a qualunque costo. Buona fortuna.”