“L'eccessiva ricchezza è stata causa di rovina per molti sprovveduti: è difficile infatti, nell'abbondanza, rispettare la misura.”
“La cupidigia toglie il senno.”
“Ciò che caratterizza gli arrivisti è il fatto che non soltanto non arrivano ma non partono neppure.”
“Quando il cuore di un nano, anche il più rispettabile, è risvegliato da oro e gioielli, si fa improvvisamente ardito e può diventare feroce.”
“Certuni si lascerebbero prima tagliare la mano che perdere un guanto.”
“L'avidità, la rabbia e la stupidità vanno sempre insieme. Quando nel mondo accade qualcosa di male, se osserviamo con attenzione, vedremo che è in relazione con queste tre cose. Se guardiamo ciò che vi è di buono, ci accorgeremo che non manca di saggezza, umiltà e coraggio.”
“Maledetti i vostri cuoriBenedetto il vostro caneMaledetti i vostri soldi cos'avete da guardare?”
“Un essereumano ha un desiderionaturale di avere più di una buona cosa di quanto abbia bisogno.”
“Dove ci porterà, alla fine, questa ricerca dei soldi e del benessere, che ci fa devastare il mondo in cui siamo nati?”
“Disperato di dover morire, si mise a bastonare anatre e tacchini, a strappar gemme e sementi. Avrebbe voluto distruggere d'un colpo tutto quel ben di Dio che aveva accumulato a poco a poco. Voleva che la sua roba se ne andasse con lui, disperata come lui.”
“A chi ti vuol togliere la roba levagli la vita!”
“Gli uomini non s'inducono ad abbandonar affatto le proprie terre, che sono naturalmente care a' natii, che per ultime necessità della vita; o di lasciarle a tempo, che o per l'ingordigia d'arricchire co' traffichi, o per gelosia di conservare gli acquisti.”
“A che non costringi il cuore umano, esecrabile fame dell'oro!”
“Il capitalismo ha avuto vari collassi e crisi, perché è così: è ingordo, avido, mangia troppo e poi sta male.”
“Ci sono molti uomini che altri considerano seri e gravi e che noi disprezziamo e compatiamo; uomini di carattere acido; uomini che inseguono il denaro, che passano tutto il loro tempo prima a procurarselo e poi nella curaansiosa di conservarlo; uominicondannati a esserericchi e sempre insoddisfatti, o indaffarati. Per questi poveriuominiricchi, noi pescatori proviamo pietà.”