“La mia performance migliore? Quella di Pee Gynt.”
“Faccio ancora parte della vecchiascuola: mi piace che ci sia un regista a dirigermi e mi piace semplicemente recitare.”
“La vita degli attori è fatta di solitudine.”
“Il dolore è dolore, la gioia è gioia e tu non puoi estraniarti dal ruolo che interpreti.”
“La prima cosa che faccio quando leggo un copione è vedere se riesco a provare empatia con il personaggio da interpretare.”
“Gli attori sono gente insicura.”
“Ho girato una ventina di film e ancora mi preoccupo di come ottenere un nuovo ingaggio.”
“Robert De Niro si butta nel film e nel ruolo assumendo la personalità del personaggio con la stessa naturalezza con cui uno potrebbe infilare un cappotto, mentre Clint Eastwood indossa un'armatura e abbassa la visiera con uno scatto rugginoso. Bobby, prima di tutto, è un attore. Clint, prima di tutto, è un divo. Bobby soffre, Clint sbadiglia.”
“Avevo bisogno più di una maschera che di un attore, ed Eastwood a quell'epoca aveva solo due espressioni: con il cappello e senza cappello.”
“A un giovane sventatello che per iscusarsi di molti errori e cattive riuscite e vergogne e male figure fatte nella società e nel mondo, diceva e ripeteva sovente che la vita è una commedia, replicò un giorno N.N., anche nella commedia è meglio essere applaudito che fischiato, e un commediante che non sappia fare il suo mestiere (professione), all'ultimo si muor di fame.”
“Quasi mai ho avuto la possibilità di scegliere i ruoli da interpretare durante la mia carriera. Di solito un attore coglie tutte le occasioni che gli si presentano.”
“Sono entrambi attori istintivi. Anche se ragionano in modo appassionato, quando si tratta di recitare non credo che abbiamo idea di quello che stanno per fare di fronte alla macchina da presa.”
“Quando ormai tutto è stato detto e fatto, un attore può solo far ridere la gente.”
“La gente continua a credere che io sia un commediante, eppure non lo sono.”
“Il regista è il capo e deve condurre gli attori dove serve... questa è la mia filosofia.”