“Dei bravi attori suppliscono ad un regista scarsa.”
“Mio padre è un maestro, io sono un pittore della domenica. Non è vero che lo imito anche perché il mio modello è Sordi e come lui ho incarnato in tutti questi anni il ruolo dell'italianoimbroglione, del palazzinaro ed ho reso simpatici dei personaggi tremendi mettendo in scena le loro debolezze.”
“Sì, sono vanitosa. Ma quale attrice non lo è?”
“Gli attori sono ben felici, hanno una gloria senza responsabilità.”
“Capire il completo significato della vita è compito dell'attore; interpretarla il suo problema; ed esprimerla la sua missione.”
“Essere un attore è la cosa più solitaria del mondo. Rimani da solo con la tua concentrazione e la tua immaginazione, e questo è tutto ciò che hai.”
“Essere un attore non è affatto semplice. Essere un uomo è ancora più difficile. Io voglio essere entrambi, prima di essere finito.”
“Un attore deve interpretare la vita e per fare ciò deve accettare di vivere tutte le esperienze che essa gli offre. Non deve accontentarsi, deve cercare in profondità.”
“Afferrare il vero significato della vita è il compito dell’attore.Interpretarlo il suo problema.Esprimerlo la sua missione.”
“Se un attorerecita esattamente come il regista gli impone, allora non si tratta di recitazione, ma di semplice esecuzione di alcune istruzioni. Chiunque con le appropriate qualità fisiche può riuscire in questo compito.”
“Osservaremucche, galline e maiali può aiutare un attore a sviluppare la propria personalità. Io ho imparato un sacco di cose dagli animali.”
“Durante la mia carriera artistica ho accettato ogni ruolo che mi veniva offerto perché lo facevo più per amore del sesso che per denaro.”
“La situazione delle attrici è insostenibili.”
“Le attrici vengono manipolate ed è una cosa che non sopporto.”
“Lavoro esclusivamente con attori che si prendono la responsabilità del personaggio che interpretano.”