“Molti dicono che sono pazzo, però... la follia è una benedizione per l'arte!”
“Il disegno è la sincerità nell'arte. Non ci sono possibilità di imbrogliare. O è bello o è brutto.”
“L'arte è fatta per disturbare, la scienza per rassicurare.”
“Quelli che non vogliono imitare qualcosa, non producono nulla.”
Per anni mi sono dedicato al disegno e alla pittura. Ho frequentato “Brera”. Questa è stata la mia passione giovanile.
“Sono stato fortunato: ho incontrato la musica, ho incontrato la poesia, ho incontrato l'arte, ho incontrato le parole. Voglio dire che non ho cercato niente.”
“Il fulcro della crisi attuale del pensierocritico sta nella confusione semantica, nella difficoltà di sapere che cosa siano oggi la scultura, la pittura, la fotografia e le installazioni, il teatro o le performance. Diventa necessario ridare un significato alle parole che usiamo.”
“Se il mondo nostro non avesse subito la sfortuna della conversione politica di Costantino al cattolicesimo, avremmo avuto la gioia di vivere ancora negli equilibri perfetti dell’antichitàgreco-latina, e non saremmo stati costretti a vedere ovunque le brutture del Gotico.”
“La curiosità sarà anche un difetto e l’ozio un vizio, ma i due elementi, combinati insieme, sono un utile strumento di sopravvivenza. Per guardare le opere d’arte.”
“La maturazione dell’immagine è impressionante, l’espressività delle facce ha fatto un salto ulteriore ed epocale, le mani sono diventate delicatissime ed eleganti, i panneggi si articolano e cadono in un modo sublime, l’intera opera sembra pompeiana.”
“L'amore non è solo un sentimento. È anche un'arte.”
“Il segreto della felicità e della perfezione dell'arte è quello di vivere come tutti gli altri, e non tanto come persona.”
“Il sesso è come l’arte: gli incidenti di natura e le bizzarrie della nostra formazione ci conducono alla vita adulta in una condizione di squilibrio.”
“Un'opera d'arte per divenire immortale deve sempre superare i limiti dell'umano senza preoccuparsi né del buon senso né della logica.”
“L'arte deve crearesensazioni sconosciute in passato; spogliare l'arte dal comune e dall'accettato... sopprimere completamente l'uomo quale guida o come mezzo per esprimere dei simboli, delle sensazioni, dei pensieri, liberare la pittura una volta per tutte dall'antropomorfismo... vedere ogni cosa, anche l'uomo, nella sua qualità di cosa.”