“È difficile per le persone molto avanti negli anni [...] cominciare a ricordarsi che devono morire. La cosa migliore sarebbe prendere quest'abitudine fintantoché si è giovani.”
“Vecchi e giovani stiamo tutti facendo la nostra ultima crociera.”
“Ogni governo è uno strumento che permette a pochi di controllare le azioni di molti... Al momento, da entrambe le parti complesse società umane dipendono, per le decisioni finali di guerra o di pace, da un gruppo di persone anziane che nessun direttore del personale con un po’ di sale in zucca, sotto il capitalismo come sotto il comunismo, accetterebbe di assumere.”
“Capaci infine di fermarsia ricordare i giorni che ci sono volutiper farli arrivare fin qui, stannosotto il portico su sedie a dondolo.”
“Ogni atto di apprendimento cosciente richiede la disponibilità a subire una ferita alla propria autostima. Questo è il motivo per cui i bambini, prima di essere consapevoli della propria importanza, imparano così facilmente; e perché le persone più anziane, specialmente se vanitose o importanti, non riescono a imparare affatto.”
“I vecchi chiedono più tempo, mentre i giovani lo sprecano. E il filosofo sorride, sapendo che li non ce n'è affatto. Ma l'eroe se ne sta con la spada sguainata davanti allo specchio della propria mente, guardando quella faccia sconosciuta sopra le sue spalle.”
“Un anzianoafflitto da pessimismo senile, in pianta stabile sulla terra, con la mania di persecuzione mortuaria.”
“Io sono nato vecchio e ringiovanisco ogni giorno. Attualmente sono un giovane di sessant'anni.”
“La sanità pubblica di fatto produce sempre più vecchi malati che poi non è in grado di assistere.”
“Nulla è più triste a vedersi di un giovanepessimista, eccetto un vecchioottimista.”
- "Taxi! Vorreste essere così gentile da portare questi due signori anziani al cimitero?"- "Ma naturalmente! Devo anche portarli indietro?".
“Da vecchi consola affacciarsi e vedere la vita che continua a scorrere lì sotto.”
“I giovani soffrono meno per i propri errori che per la prudenza dei vecchi.”
“Ascolta i vecchi e non la sbagli.”
“Una persona anziana che dice una battuta di spirito poco divertente è triste, un giovane in compenso è penoso.”