“Anche perseguitato dai guai, e malato e povero e brutto, hai sempre la tua anima da portare a destinazione, come un tesoro su un vassoio.”
“Idealità e morale sono i mezzi migliori per colmare il gran buco che si chiama anima.”
“Cos’è un’anima? In negativo è semplice da definire: è proprio ciò che velocemente arretra quando sente parlare di serie algebriche.”
“Quando il fascismo si è impadronito di un'anima, non la lascia più.”
“La musica non è solo intrattenimento, ma è una necessità dello spirito.”
“Ridere è il linguaggio dell'anima.”
La frase più pudica che ho udito: "Nell'amore vero è l'anima che abbraccia il corpo".
“Il grande scopo dell'arte è di colpire l'immaginazione col potere di un'anima che rifiuta di ammettere sconfitte anche nel mezzo di un mondo in disfacimento.”
“Potrebbe darsi che lo spiritoumano abbia già compreso il mondo, ma non lo sappia ancora.”
“Oggi occorre sapere che un teologo, un prete, un papa, non appena aprono bocca a pronunciare una frase, non solo sbagliano ma mentono... Le nozioni di aldilà, quella stessa di anima, sono arnesi di tortura usando i quali il prete diventò padrone e padrone rimase.”
“Io sono interamente corpo, e nient'altro; l'anima è soltanto una parola per indicare qualche cosa che riguarda il corpo.”
“Il grado e la specie di sessualità di un essereumano arrivano sino all'ultimo vertice del suo spirito.”
“Ogni spirito profondo ha bisogno di una maschera.”
“L'anima deve scegliersi le fogne adatte per liberarsi dei propri escrementi. Questa funzione viene assolta da persone, conoscenti, professioni, la madrepatria, il mondo, o infine, per i veri arroganti (intendo i nostri modernipessimisti), dal Buon Dio in persona.”
“Tremare è del corpo, vincere è dell'animo. Tremate, ma vincete. Dopo due vittorie non tremerete più.”