“Se poi l' 'io' è detestabile, amare il prossimo come se stessi diventa un'atroce ironia.”
“È forse contro la ragione o contro la giustiziaamare se stessi? E perché dobbiamo volere che l'amor proprio sia sempre un vizio?”
“Quanti sforzi per piacere agli altri dimenticandoci che più che altro dobbiamo piacere a noi stessi e pacificarci con la nostra natura, seppur instabile e imperfetta.”
“La prima cosa che due persone si offrono stando insieme dovrebbe essere un sentimento d'amore verso se stessi. Se non ti ami tu, perché dovrei amarti io?”
“Pensare a se stessi non è egoismo. Egoismo semmai è occuparsi solo di se stessi.”
“Voglio lasciarmi andare, voglio di più per me, voglio buttarmi per cadere verso l'alto.”
“L'amore non è cieco. Cieco è l'amor proprio.”
“Non è l'amore che bisognava dipingerecieco, ma l'amor proprio.”
“Amor proprio. Quanti hanno detto che l'amore di sé è la base di tutti i nostri sentimenti e di tutte le nostre azioni hanno avuto pienamente ragione, in India, in Spagna, e in tutta la terra abitabile: e come nessuno scrive per dimostrare agli uomini che hanno una faccia, non c'è bisogno di provar loro che hanno dell'amor proprio. Questo amor proprio è lo strumento della nostra conversazione; assomiglia allo strumento che ci serve a perpetuare la specie: ci è necessario, ci è caro, ci procura piacere, ma bisogna tenerlo nascosto.”
“L'amore e il sesso stanno bene insieme, e va bene anche il sesso senza amore, e l'amore senza il sesso. Sono l'amore e il sesso individuali che non vanno bene.”
“Non ho mai amato un'altra persona così come ho amato me stessa.”
“È il compito dell'animaessereleale ai suoi propri desideri. Essa deve abbandonare se stessa alla sua passione principale.”
“Amare se stessi è l'inizio di un idillio che dura tutta la vita.”
“Spero ti amimeglio di meSpero ti amicon tutte le unghieSpero ti amianche per me.”
“Figlio, per quanto ti è possibile, tràttati bene … Non privarti di un giorno felice.”