“Meno amici ci servono più ne abbiamo.”
“Reprendi l'amico in segreto e laudalo in paleso.”
“La stima non è prezzo di ossequi: oltre che essa, non diversa in ciò dall'amicizia, è come un fiore, che pesto una volta gravemente, o appassito, mai più non ritorna.”
“Il frutto più letale nasce dall'odio che viene innestato su una amicizia estinta.”
“Ditemi: l'amore è compreso nell'amicizia o l'amicizia nell'amore?”
“L'amicizia è... quel tipo di amore che uno può immaginarsi tra gli angeli.”
“L'amicizia è superflua, come la filosofia, come l'arte. Non ha nessun valore di sopravvivenza; piuttosto, è una di quelle cose che dannovalore alla sopravvivenza.”
“Non v'amo più con la devozione che si rivolge a un santo; non è più per le virtù della vostra anima che vi stimo: ardo dal desiderio di godere del vostro corpo. Nel mio petto impera la donna; sono presa delle passioni più sfrenate. Non voglio l'amicizia! E' una parola fredda, insensibile. Il petto mi arde d'amore, un amore ineffabile, e con l'amore vuole essere ricambiato. Perciò, Ambrosio, tremate: tremate se le vostre preghiere saranno esaudite.”
“La parte migliore della vita di una persona consiste nelle sue amicizie.”
“Se vuoi convertire qualcuno alla tua causa, convincilo prima di tutto che gli sei sinceramente amico. In ciò si nasconde una goccia di miele che ti conquisterà il suo cuore, e il suo cuore è la via che conduce al suo raziocinio. Giuntovi, tu non avrai difficoltà a dimostrare a quel tizio la bontà della tua causa, se la tua causa è giusta.”
“Lasciaci ringraziare per ciò che siamo, e parlare di ciò che pensiamo e in tutte le cose mantenerci fedeli alla verità e alla sacra professione di amicizia.”
“È impossibilerompere l'amicizia con un canefedele, e darlo via equivale a un omicidio.”
“La personalità ha inizio appunto dove di due singoli esseri ognuno abbia un ruolo nel mondo dell'altro, ruolo che non può venire senz'altro assunto da nessun altro compagno di specie. In altre parole, la personalità comincia dove nasce per la prima volta l'amicizia personale.”
“Tutti gli animali domestici sono veri e propri schiavi, solo il cane è un amico.”
“La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighimorali non meno impegnativi dell'amicizia con un essereumano.”