“Quello che ci piace negli amici è la considerazione che hanno di noi.”
“Il vero amico è quello al quale non si ha niente da dire. Soddisfa nello stesso tempo la nostra selvatichezza e la nostra socievolezza.”
“Gli amori impossibili non credono mai alle parole degli amici: sentono solo se stessi.”
“Amate i vostri amici con discrezione; pensate che possono diventare vostri nemici. Odiate i vostri nemici con moderazione; perché può darsi che un giorno divengano vostri amici.”
“Bisogna amare gli amici come se un giorno si dovessero odiare.”
“Imitate coloro la cui scelta vi fa onore, e siate persuasi che la virtù dei vostri amici contribuirà non poco alla vostra reputazione.”
“Scegliete con precauzione le persone che volete per amici; abbiate per essi un'egualeaffetto, ma distinguete il loro merito.”
“I vostri amici non sapranno molto, ma sanno sempre ciò che farebbero al vostro posto.”
“Conoscente: una persona che conosciamo abbastanza per chiederle soldi in prestito, ma non tanto da prestargliene. Indica un grado d’amicizia definito superficiale quando il soggetto è povero o sconosciuto, e intimo quando è ricco o famoso.”
“Senza amici. Chi non ha favori da accordare ed è abbandonato dalla fortuna. Ha il difetto di dire la verità e di essere dotato di buon senso.”
“Quando il tuo amico ti tiene teneramente le mani puoi stare tranquillo, perché puoi tenere d'occhio le sue.”
“È meglio farsi nemico un debole che averlo per amico.”
“È più facileperdonare un nemico che un amico.”
“Ero arrabbiato con il mio amico: glielo dissi, e la rabbia finì.Ero arrabbiato con il nemico:non ne parlai, e la rabbia crebbe.”
“Gli amici vanno e vengono, i nemici si accumulano.”