“E se un amico ti fa del male, devi dire: 'Io ti perdono ciò che hai fatto a me; ma come potrei perdonarti di aver fatto ciò - a te stesso!'.”
“Il migliore amico avrà anche la moglie migliore, perché un buon matrimonio si basa sulla disposizione all'amicizia.”
“L'amico non più desiderato. Si desidera che ci diventi piuttosto nemico l'amico di cui non si possono appagare le speranze.”
“Mancanza di confidenza. La mancanza di confidenza tra amici è un errore che non può essere biasimato senza diventare irrimediabile.”
“- Davy Jones: Ma io mi chiedo, Sparrow, reggerai questo fardello? Puoi condannare un uomoinnocente, un amico, a un'esistenza di schiavitù in tuo nome, mentre tu vaghi libero?- Jack: Sì, tranquillamente! Firmiamo col sangue... o meglio... l'inchiostro?”
“Ogni amico rappresenta un mondo dentro di noi, un mondo che non sarebbe eventualmente nato senza il suo arrivo, ed è solo grazie a questo incontro che nasce un nuovo mondo.”
“Un amico t'ha rubato l'amante? Glielo perdonerai. Tu hai rubato l'amante a un tuo amico? Non glielo perdonerai mai.”
“Il consiglio di un amico è un buon consiglio.”
“Non esistono amici o nemici, ma solo concorrenti.”
“Questo è un mondo nel quale ciascuno di noi, conoscendo i propri limiti, conoscendo i mali della superficialità e i terrori della fatica, deve attaccarsi a ciò che è vicino a lui, a quello che conosce, a quello che può fare, ai suoi amici e alle sue tradizioni e al suo amore, altrimenti si dissolverà in una confusione universale e non saprà nulla e non amerà nulla.”
“La benedizione massima è un amicoamabile.”
“Niente finché sono sano di mente potrei paragonare a un amico piacevole.”
“Se potessimo sapere dove e quando ci incontreremo ancora, saremmo più teneri quando diciamo arrivederci ai nostri amici.”
“Finché sarai fortunato, conterai molti amici: se ci saranno nubi, sarai solo.”
“Tutti sono compagni ma ben pochi sono amici veri.”