“Mi mancaquella tua leggerezzaper affrontare il mondoe anche la mia tristezza.”
“Mi manca quanto ridifino alle lacrimepeccato non ti vedi.”
“La cosa più dura di tutte è imparare ad essere un pozzo di affetto, e non una fontana, dimostrare loro che li amiamo, non quando ne abbiamo voglia, ma quando loro lo vogliono.”
"Lui sa che lo ami?""Lo saprà. Glielo dimostrerò ogni giorno finché riuscirà a non scordarlo mai."
“La morte di Harriet gli aveva insegnato che l’amore non si può riprodurre a comando. Nessuno poteva imporsi di non amare più. E soprattutto nessuno poteva imporsi di amare ancora. Non bastava la volontà, per quanto ferrea: ci voleva la benedizione del caso, di quella somma di cose che migliaia di anni di esperienze e chiacchiere e poesie non avevano ancora spiegato del tutto. Solo constatato la sua esistenza.”
“Amare a vuoto è peccato mortale e regalarsi a qualcuno è delitto.”
“Non si regala l'anima a chi non è disposto a regalare la sua.”
“È la più antica forma di masochismo, quella di amare chi non sa amare: e la più stupida.”
“L'unico modo per non soffrire è non amare, che nei casi in cui non puoi fare a meno di amare sei destinato a soccombere.”
“Quelli che vale la pena di amare veramente sono quelli che ti rendono estraneo a te stesso. Quelli che riescono a estirparti dal tuo habitat e dal tuo viaggio, e ti trapiantano in un altro ecosistema, riuscendo a tenerti in vita in quella giungla che non conosci e dove certamente moriresti se non fosse che loro sono lì e ti insegnano i passi i gesti e le parole: e tu, contro ogni previsione, sei in grado di ripeterli.”
“Non ho mai avuto paura della morte, ma ora che amo lei si. Io sono un ladro, non posso rubare una vita?”
“Sai con te sto benenon mi serve nullacerco la mia pace, ma dentro ho la guerracerco la tua voce, per sentirmi meglio.”
“E se dico di scappare con meè perché con te non mi importerà dovebasta che ci sei te, questo mondo è lo stessoma mi sembra diverso seci se tu qui con me.”
“Vorrei poter fermare il tempoio e te, nudi sul pavimento.”
“E vorrei dirti tante cosedirti che hai ragione, che ho paura dell'amoreme lo vuoi insegnare?vorrei essere normaleper darti delle rose.”