“Il matrimonio è un combattimento ad oltranza prima del quale gli sposi domandano la sua benedizione al cielo, perché amarsi sempre è la più temeraria delle imprese.”
“Più si giudica, meno si ama.”
“Le donne, quando non amano, hanno tutto il sangue freddo di un vecchioavvocato.”
“Si può amare senza essere felici; si può essere felici senza amare; però amare ed essere felici è qualcosa di prodigioso.”
“Coloro che amano non dubitano di nulla o dubitano di tutto.”
“Fra due che amano, ce n'è sempre uno che ama di più e soffre; l'altro ama di meno e si annoia.”
“È sempre chi ama di più a essere tiranneggiato e, quel che è peggio, prima o poi abbandonato.”
“Di per se stessa, l’omosessualità è limitante quanto l’eterosessualità: l’ideale sarebbe essere capaci di amare una donna o un uomo; indifferentemente, un essereumano, senza provarepaura, limiti, od obblighi.”
“L'amore è una pazzia temporanea, erutta come un vulcano e poi si placa.E quando accade, bisogna prendere una decisione. Devi capire se le vostre radici si sono intrecciate al punto da rendere inconcepibile una separazione.Perché questo è l'amore. Non è l'ardore, l'eccitazione, le imperiture promesse d'eternapassione, il desiderio di accoppiarsi in ogni minuto del giorno.Non è restare sveglia la notte a immaginare che lui baci ogni angoletto del tuo corpo. No, non arrossire, ti sto dicendo qualche verità. Questo è semplicemente essereinnamorati, una cosa che sa fare qualunque sciocco.L'amore è ciò che resta quando l'innamoramento si è bruciato; ed è sia un'arte, sia un caso fortunato. Tua madre ed io avevamo questa fortuna, avevamo radici che si protendevano sottoterra l'una verso l'altra, e quando tutti i bei fiori caddero dai rami, scoprimmo che eravamo un albero solo, non due.Ma, a volte, i petali cadono senza che le radici si siano intrecciate.”
“Per resistere alla rigidità di un'età avanzata uno deve combinare corpo, mente e cuore; per tenerli parallelamente in vigore ci si deve esercitare, studiare e amare.”
“La bugia detta per suscitare amore porta con sé l’assunto più perverso: Se non mento, non posso essere amato. È un atteggiamento che vede nella seduzione la rinuncia a tutte le caratteristiche personali (perché potenzialmente divergenti), essendo il vero io giudicato come irrevocabilmente in conflitto con (e quindi indegno di) la perfezione intuita nell’amata.”
“Non siamo del tutto vivi finché non siamo amati.”
“Il mio errore fu confondere il destino ad amare con il destino ad amare una certa persona.”
“Quando non si ha ciò che si ama, bisogna amare quel che si ha.”
“Quando non si ama troppo, non si ama abbastanza.”