“Vivere per gli altri, non è soltanto la legge del dovere, ma anche la legge della felicità.”
“L'allievo Tse Kung chiese: Esiste una parola che possa esser la norma di tutta una vita? Il maestro rispose: Questa parola è 'reciprocità'. E cioè, non comportarti con gli altri come non vuoi che gli altri si comportino con te.”
“Chi desidera procurare il bene altrui ha già assicurato il proprio.”
“Nella felicità degli altri io cerco la mia felicità. Aprirsi agli altri: l'unica, la sola soluzione.”
“Chi a se stesso non è buono, manco può esser buono per altri.”
“Chi dà pane ai cani d'altri, spesso vien latrato dai suoi.”
“Chi non ha del suo non può darne ad altri.”
“Non c'è niente che non farei per Bob Hope e non c'è niente che lui non farebbe per me, per cui passiamo il tempo a non fare nulla l'uno per l'altro.”
“L'amore per il tuo prossimo consiste in tre cose: desiderare il bene più grande per chiunque, fare il bene che possiamo quando possiamo, e sopportare, scusare e nascondere le colpe degli altri.”
“Una personaaltruista e compassionevole è in genere una donna o un uomo più felice, più sereno.”
“L’amore totale si fonda non sull’attaccamento, ma sull’altruismo, che costituisce la risposta più efficace alla sofferenza.”
“È più facilemeditare che fare effettivamente qualcosa per gli altri. Limitarsi a meditare sulla compassione equivale a optare per l'opzione passiva. La nostra meditazione dovrebbe creare la base per l'azione, per cogliere l'opportunità di fare qualcosa.”
“Noi viviamo molto vicini. Quindi il nostro scopo della vita è aiutare gli altri. E se non potete aiutarli, almeno non fate loro del male.”
“Più deciso è il nostro atteggiamento altruistico, più coraggiosi diventiamo. Maggiore è il nostro coraggio e minore è il potere che lo scoraggiamento e la perdita di ogni speranza hanno su di noi.”
“La compassione, l'amore e il perdono sono sentimenti fondamentali per tutte le religioni, indipendentemente dalle diversetradizioni e filosofie. Sebbene esistano differenze basilari fra le diverse fedi, ogni religione vuole trasmettere lo stesso messaggio: sii altruista.”