“La carità del povero è di voler bene al ricco.”
“Quando sentiamo il bisogno di un abbraccio, dobbiamo correre il rischio di chiederlo.”
“Molta pazzia è il Sentimento più sublimeAd un Occhio perspicace.Molto Sentimento,la Pazzia più desolante.”
Se ti affezioni ad una pentola, pur sapendo che è di terracotta, non ti lamentare se si rompe. Nello stesso modo, quando baci tua moglie o tuo figlio, dì sempre a te stesso "sto baciando un mortale", affinché, se poi muoiono, tu non abbia a turbarti.
“Il primo stadio dell’apprendimento è l’amore per il maestro. Col tempo il bambino che ha cominciato ad amare le lettere in funzione del maestro finirà per amare il maestro in funzione delle lettere.”
“La cosa più dura di tutte è imparare ad essere un pozzo di affetto, e non una fontana, dimostrare loro che li amiamo, non quando ne abbiamo voglia, ma quando loro lo vogliono.”
“I tuoi, la tua famiglia, quelli che non ti tradiranno vengono prima di tutto; a parte quello, non esiste niente e nessuno.”
“Le amicizie vere sono quelle che si fondano sul sentimento; l'amico non giudica, comprende.”
“Vuoi bene per tutta la vita a persone che non sai mai veramente chi sono.”
“In sua assenza, dopo una breveesitazione mi ero messa al posto suo. O meglio, le avevo fatto posto in me.”
“Non può esistere l'affettosenza un minimo di rispetto.E siccome non si può farne senzadevi avere un po' di pazienza,perché l'amore è vivere insieme,l'amore è si volersi bene.”
“Spero che un giorno vivrai l’esperienza di far qualcosa che non capisci per qualcuno a cui vuoi bene.”
“Allora dopo vent'anni di matrimonio troverete nei vostri cuori l'attaccamento di un tempo.”
“Sol chi non lascia eredità d'affetti poca gioia ha dell'urna.”
“Quando è tutto detto e fatto, l'amicizia è la sola fabbrica degli affetti degna di fiducia. Il cosiddetto amore è uno stato inumano della mente delirante: quando è caldo sostituisce il fair play con l'indulgenza; quando è freddo è crudele, ma l'amicizia è calda nel freddo, terreno saldo in una palude.”