“Per capire cosa sia l’amore basta fermarsi e prestare attenzione ai semplici gesti delle persone che ci circondano. Basta poco per capire quanto calore ci sia intorno a noi.”
“Ho la brutta abitudine di preoccuparmi per coloro a cui tengo.”
“L’impronta del mio piede per terra sprigiona centinaia di affetti, che si fanno beffe di ogni mio sforzo di riferirli.”
“Nella vita matrimoniale, l'affetto nasce quando i coniugi assolutamente si detestano.”
“Amo le cose, silenziosecompagne, perché tutti le trattano come se fossero prive di vita; esse invece vivono, ci guardano trepide come cani fedeli, e molto si dolgono che nessuno rivolga loro la parola. Hanno vergogna di parlare per prime: aspettando se ne stanno zitte; se ne stanno zitte, eppure quando vorrebbero chiacchierare un po'! Ecco: io per questo amo le cose, e con le cose il mondo.”
“L’economia odierna si è spesso specializzata nel godimento del benessere individuale, ma pratica largamente lo sfruttamento dei legami famigliari. E’ una contraddizione grave, questa! L’immenso lavoro della famiglia non è quotato nei bilanci, naturalmente! Infatti l’economia e la politica sono avare di riconoscimenti a tale riguardo. Eppure, la formazione interiore della persona e la circolazione sociale degli affetti hanno proprio lì il loro pilastro. Se lo togli, viene giù tutto.”
La sapienza degli affetti che non si comprano e non si vendono è la dote migliore del genio famigliare. Proprio in famiglia impariamo a crescere in quell’atmosfera di sapienza degli affetti. La loro “grammatica” si impara lì, altrimenti è ben difficile impararla. Ed è proprio questo il linguaggio attraverso il quale Dio si fa comprendere da tutti.
“L'amicizia è niente altro se non un perfettoaccordo nelle cose divine e umane, unito con un sentimento di benevolenza e affetto.”